Il baccalà se piace piace tanto e noi qui, per i veri intenditori, vogliamo mostrare cone realizzare la ricetta del baccalà alla catalana. Si tratta di una versione molto ricca e gustosa che vede questo ingrediente principe di molte ricette accompanato da un mix di verdure fritte. Una esplosione di colori e sapori davvero speciale rendono questo piatto tra i più apprezzati in Spagna. Provate la ricetta e se amate il baccalà, provate anche a realizzare la versione alla maremmana oppure quello mantecato!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 35 min
- Cottura 30 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Baccalà 600 gr
- Zucchine 200 gr
- Melanzane 200 gr
- Pomodori 500 gr
- Peperoni rossi 1
- Peperoni verdi 1
- Cipolle 1
- Spicchio di aglio 4
- Zucchero ½ cucchiai da tè
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 250 ml
- Farina q.b.
- Sale q.b.
- Padella / Tegame di coccio
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per realizzare la ricetta del baccalà alla catalana , pertite proprio da questo ingrediente. Tenete il baccalà a bagno per 36 ore (cambiando l'acqua spesso). Scolatelo, asciugatelo e tagliatelo a pezzi.
Infarinate i tranci di baccalà e friggeteli in olio bollente.
-
2
Lasciate quindi riposare l'olio qualche minuto e passatelo in un'altra padella sul fuoco; quando l'olio sarà nuovamente caldo fatevi dorare gli spicchi d'aglio in camicia (ovvero con tutta la buccia) badando che non brucino. Aggiungete i peperoni a pezzetti e la cipolla tritata e fate soffriggere il tutto.
-
3
Nel frattempo tagliate le zucchine e le melanzane a pezzi, salatele, infarinatele e friggetele facendo in modo che non si disfino.
-
4
Una volta fritte aggiungetele alla cipolla e ai peperoni.
-
5
Tagliate a pezzi i pomodori (precedentemente sbollentati e privati della pelle) e mettete il tutto in una casseruola di coccio; unitevi lo zucchero e lasciate cuocere per una decina di minuti.
-
6
Aggiungete, a questo punto, il baccalà e proseguite la cottura per alcuni minuti ancora, facendo attenzione che il baccalà non si disfi; regolate di sale.
Consiglio
-
Come potrei rendere più leggero questo piatto?
Puoi utilizzare le verdure stufate invece che fritte.
È necessario spugnare il baccalà per tutto questo tempo?
Sì in questo modo il baccalà verrà reidratato e sarà dissalato.