Il baccalà alle verdure è un modo insolito di realizzare un piatto con questo ingrediente saporito e gustoso dalla spiccata sapidità. La ricetta è semplicissima e vi permetterà di fare un'ottima figura se avete ospiti a tavola. Questo infatti è un piatto che soddisfa la voglia di pesce anche per coloro che hanno difficoltà a reperire del pesce fresco. Anche perché ricordiamolo, il baccalà è ottenuto dall'essiccazione e dalla salutura del merluzzo norvegese che poi per essere consumato deve essere reidratato e dissalato. Il baccalà cotto con abbondante pomodoro e verdure costituisce un'ottima soluzione per chi vuole controllare l'apporto calorico senza perdere il gusto dei piatti. Provate questa ricetta e di certo sarà di vostro gradimento! Se poi lo amate in maniera particolare e cercate sempre nuovi modi per fare qualche ricettina sfiziosa con esso, ve ne lasciamo un'altra molto saporita: avete mai fatto le crocchette? Sono sfiziosissime!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 25 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Baccalà di filetto già ammollato - 800 gr
- Peperoni rossi 1
- Peperoni verdi 1
- Zucchine 2
- Patate medie - 2
- Passata di pomodoro 1 cucchiaio da tavola
- Spicchio di aglio 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Casseruola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Quando volete fare il baccalà alle verdure per prima cosa tagliate il baccalà in tranci da circa 100 g ciascuno e ripulitelo da eventuali lische rimaste.
Fate scaldare in una casseruola dell'olio insieme ad un aglio intero e soffriggetevi le zucchine tagliate a cubetti, le patate a cubetti e i peperoni tagliati a listarelle.
-
2
Lasciate cuocere il tutto per circa 10 minuti, quindi aggiustate di sale e condite con del pepe a piacere.
Aggiungete, a questo punto, la passata di pomodoro e i filetti di baccalà.
-
3
Lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma dolce, fino a cottura ultimata.
Servite il baccalà caldo con il sugo di verdure.