In 5 minuti potrai ottenere una merenda golosa e leggera che piacerà tantissimo a grandi e piccini. Le barrette di riso soffiato e cioccolato sono ideali come snack per il dopo palestra o anche come dolce da asporto nel cestino del picnic per la gita fuori porta.
La nostra ricetta è una base molto semplice con pochi e precisi ingredienti, ma con un po' di fantasia, aggiungendo frutta secca piuttosto che uvetta passita o anche altri tipi di cereali soffiati, come ad esempio il farro o la quinoa, puoi ottenere tantissime varianti per le tue diverse occasioni nelle quali consumare questi golosi trancetti.
Questa ricetta è perfetta per riciclare il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 2 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Cioccolato fondente 100 gr
- Burro 2 cucchiai da tavola
- Miele 2 cucchiai da tavola
- Riso soffiato una busta -
- Carta forno / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
In un pentolino capiente, metti il cioccolato con il miele ed il burro e fai sciogliere a fuoco dolce mescolando con un cucchiaio di legno. Spegni il fuoco quando avrai ottenuto una bella crema omogenea sia nel colore che nella consistenza.
-
2
Spegni il fuoco ed aggiungi il riso soffiato, mescola subito velocemente cercando di amalgamare bene il riso e il cioccolato prima che quest'ultimo si solidifichi di nuovo. Fodera un tegame, o uno stampo quadrato, con della carta forno bagnata e strizzata. Versa il composto sopra la carta forno e livellalo con la spatola.
Lascia raffreddare a temperatura ambiente per un'ora e poi taglia, con un coltello appuntito, il composto in barrette nella misura che più ti aggrada.
Consiglio
-
Se cucini questo dolce in estate ti conviene farlo solidificare in frigo, dopo averlo portato a temperatura ambiente. In questa stagione, anche la conservazione delle barrette finite sarebbe meglio effettuarla in frigo in appositi contenitori ermetici.