Il riso basmati con verdure speziate è un piatto sano e gustoso, perfetto per un pranzo leggero ma nutriente. In questa ricetta ti spiegheremo come prepararlo per 4 persone, utilizzando ingredienti semplici, genuini e dal sapore intenso.
Il riso basmati con verdure speziate è una ricetta molto versatile, un primo piatto che si presta a molte varianti a seconda dei gusti personali e della verdura che la stagione offre. Prova la nostra ricetta base e personalizzala a tuo piacimento, per avere sempre un piatto diverso.
Se ti piacciono le ricette di riso, eccone alcune che dovresti provare:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Riso Basmati 250 gr
- Verdure miste carote, zucchine, peperoni, cipolle, pomodori, melanzane, cavolo, ecc. - 600 gr
- Spezie miste curry, zafferano, basilico, alloro, menta, cumino, ecc. - q.b.
- Dado vegetale 1
- Sale q.b.
- Acqua q.b.
- Wok
Attrezzature
Preparazione
-
1
Inizia a preparare il basmati con verdure speziate, mettendo sul fuoco una pentola di acqua, portala a ebollizione, quindi insaporiscila con del sale, o con un dado da brodo, e fai cuocere il riso basmati per i minuti indicati nella confezione. Mentre il riso cuoce puoi preparare la verdura speziata. Procedi in questo modo: lava e taglia le verdure a cubetti e trita finemente la cipolla e l'aglio, dopo averli sbucciati.
-
2
In una padella antiaderente, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi la cipolla e l'aglio tritati. Fai soffriggere per qualche minuto.
-
3
Metti a cuocere anche le verdure tagliate a cubetti e lasciale per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
-
4
A fuoco spento, aggiungi le spezie fresche e mescola bene. Scola il riso dalla sua acqua di cottura e mettilo in un piatto da portata, cerca di metterlo tutto su metà piatto. Prendi le verdure ormai cotte e mettile nell'altra metà del piatto, in questo modo i commensali potranno servirsi di riso e verdure a loro piacimento.
Consiglio
-
Aggiungendo una ingrediente proteico al riso basmati con verdure speziate, puoi ottenere facilmente un piatto unico completo da gustare con calma al ritorno dal lavoro o dalla palestra. Prova ad aggiungere dei cubetti di petto di pollo saltati in padella o dei filetti di tonno sott'olio per una versione ancora più veloce.
Posso utilizzare verdure surgelate per cucinare il riso basmati con verdure speziate?
Non ho il riso basmati in casa, con quale altro riso posso sostituirlo?
Riso jasmine: ha un profilo aromatico simile al basmati ma leggermente più dolce.
Riso Arborio: ha un chicco corto e tondo ed è spesso utilizzato per preparare il risotto. Ha una consistenza cremosa e un sapore delicato.
Riso Carnaroli: ha un chicco lungo e tondo ed è spesso utilizzato per preparare il risotto. Ha una consistenza cremosa e un sapore delicato.
Riso integrale: ha un sapore più deciso rispetto al basmati ed è più nutriente grazie alla presenza del germe e del pericarpo. Ha una consistenza più croccante rispetto al basmati.
Riso nero: ha un sapore deciso e una consistenza croccante. È spesso utilizzato nella cucina asiatica.
Riso rosso: ha un sapore deciso e una consistenza croccante. È spesso utilizzato nella cucina asiatica, in alternativa al riso nero.