
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- 450 g di farina
- 3 uova (se possibile d'anatra)
- 1 dl di latte
- 30 g di burro
- sale.
- 1 anatra
- 2 cipolle
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 foglia d'alloro
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 40 g di burro
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- parmigiano grattugiato a piacere
- sale e pepe.
- Schiumarola / Spianatoia / Torchio
Per la pasta
Per il condimento
Attrezzature
Preparazione
-
1
Sulla spianatoia versate la farina, aggiungete gli altri ingredienti (il burro è necessario ammorbidirlo prima), lavorate fino ad ottenre un impasto liscio e sodo; da passare nel torchio per bigoli e una volta confezionati lasciateli riposare (asciugare) sopra un canovaccio infarinato.
Pulite a dovere l'anatra, fiammeggiandola per togliere le pelurie, asportate le interiora (da conservare in disparte, a bagno in acqua fredda), quindi mettetela a bagno in acqua salata (sale grosso), profumata con la cipolla (tagliata a metà), la carota, la costa di sedano e la foglia di alloro.
Quando l'acqua sobbolle, schiumate con la mestola forata, quindi lasciate bollire per almeno 2 ore.
Togliete l'anatra e il brodo passatelo al colino, conservandolo.
In una casseruola soffriggete nel burro e nell'olio la cipolla tritata, aggiungete le interiora pulite e tagliate a pezzetti, versate il vino e lasciate cuocere ed evaporare adagio; se necessario aggiungete goce di brodo. Regolate di sale e pepe e terminate la cottura.
Nel frattempo avete lessato i bigoli nel brodo di cottura d'anatra; scolati, disponeteli in una zuppiera capace, versate il sughetto e serviteli caldissimi, accompagnati dal parmigiano grattigiato.