La zucca, si sa, è un ortaggio molto versatile, non solo è deliziosa come ingrediente principale in risotti di zucca e in secondi piatti originali e saporiti come le polpette di zucca con cuore filante, ma è ottima anche per preparare dolci e dessert, ad esempio la nostra torta di zucca è strepitosa, l'hai già provata? Visto che siamo vicini ad Halloween, abbiamo pensato di utilizzare la zucca per cucinare dei golosi biscotti a forma di zucca che saranno divertentissimi da portare in tavola anche se non ami festeggiare questa ricorrenza.
Se ami le ricette con la zucca e vuoi provare a realizzare i biscotti a forma di zucca, segui la nostra ricetta con passo passo fotografico e video dettagliato.
Se cerchi altre idee per la festa di Halloween, ecco alcune ricette a tema che potrebbero piacerti:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 12 pezzi
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 25 min
- Cottura 25 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Farina 00 260 gr
- Zucca tagliata a cubetti - 250 gr
- Burro a cubetti 80 gr
- Zucchero 100 gr
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Uova 1
Preparazione
-
1
Per preparare i biscotti a forma di zucca, prendi una piccola casseruola bassa, e, senza aggiungere grassi, cuoci i cubetti di zucca aggiungendo solo lo zucchero.
Mescola e copri con un coperchio. Lascia cuocere mescolando per circa una decina di minuti, o almeno fino a che la zucca non risulterà morbida.
-
2
Con il dorso del cucchiaio schiacciala in modo da ottenere una purea e mettila a raffreddare.
In una ciotola capiente, versa il burro tagliato a cubetti e la farina. Impastali insieme, pizzicando con le dita, e ottieni un primo impasto sbriciolato sfregando la farina tra le mani, a questo punto aggiungi lo zucchero.
-
3
Unisci anche un pizzico di cannella, e mescola. Aggiungi la zucca ormai raffreddata, l'uovo e comincia a impastare, prima con un cucchiaio di legno, poi con le mani.
-
4
Trasferisci l'impasto sul piano di lavoro e lavoralo ancora per pochi secondi, poi appiattiscilo e avvolgilo in pellicola da cucina, metti in frigo per qualche ora.
Riprendi l’impasto, dividilo in sezioni facili da impastare, e impasta ogni pezzo brevemente per fargli riacquistare plasticità. Uniscili e ottieni un unica palla di impasto.
-
5
Spolvera con un pò di farina il piano di lavoro, e stendi l'impasto con un matterello, aggiungendo uno spolvero di farina in caso di bisogno..
Stendi l'impasto fino a circa 4 mm di spessore, poi con un taglia biscotti a forma di zucca stampa i biscotti.