I biscotti all'uvetta sono proprio deliziosi, fragranti e croccanti sono ideali sia da tuffare nel latte ma anche perfetti per accompagnare il thè delle cinque. Sono davvero molto semplici da fare e si conservano a lungo, anche se sono talmente buoni che spariranno in un attimo! Provate questa ricetta e l'amerete al primo morso! Se amate proprio questo piccolo ingrediente perchè non provate anche la ciambella con l'uvetta, semplice e profumatissima!

SCOPRI LE VARIANTI: Biscotti all'uvetta con arancia ...
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Reperibilità Alimenti molto facile
- 150 g farina
- 170 g burro
- 200 g zucchero
- 150 g uvetta sultanina
- 2 uova.
Preparazione
-
1
Per realizzare la ricetta dei biscotti all'uvetta, lavorate in una terrina 150 g di burro con lo zucchero, poi unite le uova, la farina e l'uvetta fatta rinvenire e ben asciugata. Stendete il composto, che risulta molto friabile, sulla lastra del forno unta di burro, aiutandovi anche con le mani e ponete in forno caldo a 170° per circa 20 minuti. Estraete dal forno; con una formina ritagliate i biscotti e fate raffreddare. Gusterete dei delizioni pasticcini, molto friabili.
Consiglio
-
In cosa posso far reinvenire l'uvetta?
Puoi metterla a bagno sia in acqua ma anche in alcol tipo rum o altro liquore.
Quanto tempo si conservano?
Puoi conservare questi biscotti per una settimana in una scatola di latta.
Amo i biscotti, mi daresti altre ricette facili?
Hai mai provato quelli cotti in padella?
Ricette su Biscotti all'uvetta
Biscotti all'uvetta con arancia

Leggeri, deliziosi, fragranti e profumatissimi, questi bisoctti all'uvetta con arancia sono davvero buoni! Una ricetta semplice e veloce, ideale per chi vuole far merenda con il thé e qualcosa da sgranocchiare, ma sono ottimi anche per la colazione o per concedersi un piccolo momento di dolce piacere dopo la cena, Provare questa ricetta dal risultato eccellente e vedrete che buoni! Fatene tanti perché non bastano mai e se volete fare una ricca scorta di frollini,provate anche quelli alle mandorle, proprio deliziosi!
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 25 min
- Cottura 14 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- 200 g di farina
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 125 g di burro ammorbidito
- 150 g di zucchero semolato
- 1 uovo sbattuto leggermente
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 120 g di uvetta
- 1 cucchiaio di scorze d'arancia tritate finemente. Attrezzature
- Forno / Frusta elettrica / Teglia
-
1
Per fare i biscotti all'uvetta con arancia, scaldate il forno a 190°C ed imburrate due teglie da forno. Miscelate la farina con il lievito e il sale in una ciotola. Sbattete lo zucchero ed il burro fino ad ottenere un composto cremoso, aiutandovi con delle fruste elettriche alla massima velocità. Aggiungete l'uovo, la vaniglia e sbattete fino a che risultino appena amalgamati. Unite il composto agli ingredienti secchi ed aggiungete anche l'uvetta e le scorze d'arancia. Adagiate delle cucchiaiate d'impasto nella teglia distanziando i mucchietti di 5 cm l'uno dall'altro. Infornate fino a leggera doratura, 12-15 minuti. Fate raffreddare i biscotti nella teglia fino a che risultino leggermente induriti, quindi trasferiteli sulla griglia fino a completo raffreddamento.
-
Quanti biscotti ottengo con queste dosi?
Con le dosi indicate otterrete circa 25 biscotti.
Come li conservo?
Puoi conservarli in una scatola di latta per una settimana.