I biscotti integrali al miele sono una ricetta salutare e deliziosa, ideale per una colazione leggera o per accompagnare il tè o il caffè del pomeriggio.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 20 pezzi
- Difficoltà bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 15 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Farina integrale 200 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 60 gr
- Miele 45 gr
- Uova 1
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaio da tè
- Lievito in polvere 1 cucchiaio da tè
- Carta forno / Ciotola / Cucchiaio / Spatola / Spianatoia / Teglia
Ingredienti per cucinare i biscotti integrali al miele
Attrezzature
Come fare i biscotti integrali al miele
-
1
Per preparare i biscotti integrali al miele, in una ciotola versa l'uovo, l'olio extravergine d'oliva e il miele, quindi emulsiona gli ingredienti e aggiungi l'estratto di vaniglia.
-
2
Mescola ancora, brevemente, e aggiungi prima la farina, poi il lievito in polvere. Mescola fino a che riesci nella ciotola, poi trasferisci sul piano per impastare con le mani e uniformare l'impasto.
-
3
Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo, poi preleva un po' di impasto, circa 25 g. e arrotolalo tra le mani per formare una pallina che poi schiaccerai leggermente tra i palmi.
-
4
Posiziona la pallina schiacciata su una teglia, precedentemente foderata di carta forno, e forma le altre palline con il resto dell'impasto. Con i rebbi di una forchetta, imprimi la trama sulle palline, schiacciandole ancora un pò. Inforna i tuoi biscotti integrali al miele, in forno caldo a 170°C per 20/25 minuti.
Biscotti integrali al miele: una ricetta semplice e sana, ideale per colazioni e merende.
-
I biscotti integrali al miele sono proprio deliziosi, perfetti per chi sta seguendo un regime di dieta ipocalorica, ma anche per chi ha voglia di uno spuntino sano ed equilibrato. Dal sapore rustico e dalla consistenza friabile, i biscotti integrali al miele, sono buonissimi da bagnare nel latte della colazione o per accompagnare il tè del pomeriggio. Che siano per la merenda o per la colazione, infatti, questi biscotti integrali al miele sono favolosi!
I biscotti integrali al miele sono dolcetti sani per la presenza di miele che sostituisce totalmente lo zucchero e l'olio extravergine d'oliva invece del burro, oltre che per l'uso della farina integrale. Oltre tutto, i biscotti integrali al miele sono pure buonissimi!
Segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per preparare per i biscotti integrali al miele ogni volta che vuoi un momento di dolcezza senza troppi sensi di colpa!
Come conservare i biscotti integrali al miele
-
I biscotti integrali al miele possono essere conservati a lungo, mantenendo la loro fragranza e croccantezza. Dopo averli preparati, lasciali raffreddare completamente e conservali in un barattolo o contenitore ermetico, lontano da fonti di umidità e calore. In questo modo, i biscotti manterranno la loro freschezza per circa 1-2 settimane.
Consigli per ridurre lo spreco alimentare
-
Per ridurre lo spreco alimentare, se avanza dell’impasto dei biscotti integrali al miele, puoi congelarlo e utilizzarlo in un secondo momento.
Inoltre, i biscotti avanzati che iniziano a perdere croccantezza possono essere sbriciolati e utilizzati come base per cheesecake o dessert al cucchiaio, oppure come topping croccante per yogurt o gelato. In questo modo, nulla andrà sprecato e darai un tocco goloso in più a tante altre ricette.