I biscotti salati di Silvana sono una ricetta decisamente da provare. Taralli salati di origine Toscana sono facilissimi da fare e sono perfetti da portare a tavola prima di una cena sfiziosa o quando volete organizzare un aperitivo o un buffet. Ecco la ricetta perfetta da fare e rifare tante volte! Oltre ad essere molto semplici potrete anche aromatizzarli come più vi piace magari aggiungendo le erbe aromatiche che vi stanno più a cuore.
Provate anche i cornetti salati farciti di sfoglie e, se avete volgia di metter ele mani in pasta potete realizzare voi l'impasto con la nostra ricetta!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 20 min
- Cottura 50 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina 00 1 kg
- Semi di anice 40 gr
- Lievito di birra 25 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 280 gr
- Acqua 180 gr
- Vino bianco 100 gr
- Sale 4 pizzichi
- Forno / Pentola / Schiumarola / Spianatoia / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per preparare i biscotti salati di Silvana, prima di tutto: sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida. Versate il lievito sciolto, nella ciotola dell'impastatrice, aggiungete la farina, l'olio e il vino bianco. Naturalmente se non avete a disposizione l'impastatrice, procedete nella maniera tradizionale a mano.
-
2
Azionate l'impastatrice e iniziate a lavorare il tutto, appena vedete che l'impasto incomincia ad incordarsi, aggiungete i semi di anice e insaporite con un bel pizzico di sale, terminate la lavorazione dell'impasto. Per una buona lavorazione calcolate all'incirca 10 minuti.
-
3
Appena l'impasto è pronto, versatelo sul piano di lavoro e lavoratelo leggermente con le mani, porzionatelo e con le porzioni di pasta ottenute, formate dei bastoncini.
-
4
Una volta che avrete formati i bastoncini, prendete le due estremita del bastoncino e chiudetele verso il centro. In maniera tale da formare una simil-specie di fiocco, o magari formate un nodo, come preferite.
-
5
Portate a bollore in una capace pentola dell'acqua. Una volta che l'acqua avrà raggiunto il bollore, salatela e aggiungete anche un filo d'olio.
-
6
Tuffate i biscotti nell'acqua in ebollizione e, quando vedrete che salgono in superficie, scolateli bene con una schiumarola e trasferiteli su di un canovaccio di cotone ad asciugare, in modo tale da fargli eliminare tutta l'acqua in eccesso. Fateli asciugare bene, l'ideale è poterli fare asciugare una notte intera per poi cuocerli in forno.
-
7
Quando i biscotti si saranno bene asciugati, trasferiteli su di una teglia foderata con carta forno e cuocete a 200°C per circa 35 minuti o comunque fino a che risultino dorati.
-
8
Trascorso il tempo necessario per la cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare. Questo tipo di biscotto è possible conservarlo per lungo tempo e sono ottimi come snack pomeridiano, magari accompagnandoli a salumi toscani.