Quando l'inverno incalza e si ha voglia di mangiare di gusto piatti sostanziosi e rustici, queste bistecche di maiale con il cavolo nero sono proprio l'ideale! Si preparano velocemente e sono una ottima idea per utilizzare magari una porzione di cavolo nero che vi è avanzata. Il gusto di questo piatto molto saporito e la consistenza vi sorprenderà piacevolmente! Se vi dovesse avanzare del cavolo provatelo con la pancetta sui crostini!
Scopri le nostre ricette con il cavolo nero.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Cavolo nero 5 mazzetti
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Spicchio di aglio 4
- Bistecca di maiale alte circa 1,5 cm - 4
- Vino rosso 1 bicchiere
- Concentrato di pomodoro ½ cucchiai da tè
- Passata di pomodoro ½ bicchieri
- Semi di finocchio ½ cucchiai da tè
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Pulite le foglie del cavolo. Dopo averle ben lavate, lessatele in acqua bollente e salata per circa 20 minuti. Scolatele, strizzatele aiutandovi con un canovaccio, quindi tritatele con la mezzaluna o con il coltello.
Se usate il robot state ben attenti a non tritare troppo.
In una teglia che possa contenere tutte e quattro le bistecchine, versate l’olio e fatevi scaldare l'aglio senza farlo bruciare.Aggiungete le bistecchine e fatele rosolare da ambedue i lati.
-
2
Quando le bistecchine saranno rosolate uniformemente, sfumatele con il vino rosso, coprite e fate cuocere per circa un quarto d'ora a fuoco basso.
-
3
A questo punto, unite alla padella i semi di finocchio, il concentrato e la passata di pomodoro e lasciate insaporire il tutto per circa 5 minuti.
-
4
Quando il sugo di pomodoro si sarà leggermente ristretto, unite alla preparazione il cavolo nero preparato in precedenza e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
-
5
Fate insaporire il tutto per altri 5 minuti, quindi servite in tavola immediatamente.
Consiglio
-
Posso utilizzare per questa ricetta del cavolo nero ripassato in padella?
Certo! Sicuramente se hai usato del peperoncino o altri aromi controlla che stiano bene con il resto degli ingredienti della ricetta.
Posso realizzare lo stesso piatto anche con del pollo?
Si, sicuramente anche se l'ottimale è con le bistecchine di maiale.
Posso evitare di sfumare con il vino rosso? La sua acidità mi rende il tutto indigesto.
Dunque se sfumi il vino rosso molto bene a fiamma bella alta non dovresti avere problemi. Se comunque sai che ti potrebbe portare lo stesso problemi puoi ometterlo tranquillamente.