Il brodo di pollo è una delle ricette più cucinate, soprattutto in inverno. Un piatto corroborante, perfetto da gustare come comfort food durante le serate invernali. Il brodo di pollo è ottimo da gustare con i tortellini, il riso o con altri formati di pasta fresca.
Oltre a questo, potrai utilizzare il brodo di pollo come ingrediente per tantissime ricette, donerà sempre ai tuoi piatti un gusto ricco e piacevole. Utilizzalo per preparare un risotto, del cous cous o uno spezzatino... sentirai che bontà!
inoltre, potrai modificare il brodo di pollo a tuo piacimento, utilizzando le verdure che hai in casa e le parti del pollo che preferisci.
Segui la nostra ricetta con video e dettagliato passo passo fotografico per cucinare in modo perfetto un delizioso brodo di pollo proprio come lo facevano una volta.
Ecco altre ricette di brodo che potrebbero tornarti utili:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 90 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: più il tempo in frigo (8-9 ore)
- Pollo 650 gr
- Porri 300 gr
- Cipolle 150 gr
- Carote 70 gr
- Sedano 80 gr
- Aglio 1 spicchio
- Alloro 2 foglie
- Rametti di timo 1
- Acqua 4 l
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare il brodo di pollo inizia dal porro: spuntalo eliminando tutta la parte verde e taglialo in 3 pezzi. Taglia le coste di sedano in 3 pezzi, sbuccia le carote e tagliale a metà. Sbuccia anche la cipolla, elimina le estremità e tagliala a metà.
-
2
Una volta preparate le verdure, in una pentola capiente unisci ad esse il timo, l'aglio, l'alloro. Aggiungi i pezzi di pollo quindi copri con acqua fredda. Ci vorranno circa 4 litri di acqua.
-
3
Aggiusta di sale e porta a bollore. Cuoci a fiamma bassa per un'ora e mezza e, di tanto in tanto, rimuovi con una schiumarola le impurità che si formeranno in superficie.
-
4
Sempre con l'aiuto della schiumarola trasferisci il pollo e le verdure in un contenitore. Filtra il brodo in una ciotola e copri con pellicola. Lascia raffreddare a temperatura ambiente, poi riponi in frigorifero per 8-9 ore.
-
5
Il giorno seguente togli la ciotola dal frigo e rimuovi il grasso che si sarà formato in superficie. Sarà indurito e sarà molto semplice toglierlo con la schiumarola. Scalda il brodo e utilizzalo a tuo piacimento.
Consiglio
-
Potete utilizzare anche con la gallina seguendo la stessa ricetta.