Il brodo vegetale fatto in casa, ha inoltre il vantaggio che è possibile regolare il sale come più vi piace e saprete di sicuro quali verdure avrete utilizzato. Avrete anche il vantaggio di poterlo aromatizzare con gli aromi che più vi piacciono e di arricchirlo sempre con verdure nuove. Una ricetta questa che bisogna assoluatemente saper fare in quanto è alla base di numerose preparazioni. Lo si può fare più o meno ricco ma possiamo assolutamente affermare che la base di partenza deve rispettare determinati canoni e utilizzare precisi ingredienti. Seguendo il nostro passo passo verrà in maniera perfetta.
Fare il brodo vegetale in maniera corretta non è assolutamente difficile e vi permetterà di cosumarlo così com'è oppure all'interno di alcuni risotti:

SCOPRI LE VARIANTI: Brodo vegetale chiaro ...
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 50 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Cipolle 1
- Carote 2
- Sedano 2
- Cipollotti 1
- Scalogno 1
- Zucchine 1
- Prezzemolo solo i gambi - 6 rametti
- Pepe nero in grani 5
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 2 cucchiai da tavola
- Acqua 3 l
Preparazione
Ricette su Brodo vegetale
Brodo vegetale chiaro

Il brodo vegetale chiaro che qui vi presentiamo è una ricetta che si discosta leggermente da quella classica, perché prevede l'aggiunta dei funghi e del limone che conferiscono un bel gusto e un aspetto molto limpido. Provate questa ricetta facilissima.
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Cipolla
- carota
- aglio
- sedano
- funghi
- verza
- cavolfiore
- limone
- odori vari a piacere (alloro
- timo
- santoreggia
- origano
- menta
- etc.)
- olio extravergine d'oliva
- sale marino integrale.
-
1
Usando una unità per ogni componente (una cipolla, una patata, etc), più uno spicchio d'aglio, tre o quattro funghi bianchi piccoli, una costa di sedano, un po' di succo di limone e odori secondo il gusto, e facendo bollire appena, si ottiene un brodo bilanciato e di colore chiaro.