I biscotti brutti ma buoni sono una famosa specialità italiana tipica del Piemonte. Conosciuti anche come brutti e buoni, questi biscotti si distinguono per il loro aspetto rustico e irregolare, infatti come suggerisce il nome, i brutti ma buoni, di solito non hanno una forma perfetta. Possono apparire irregolari, schiacciati o creparsi durante la cottura, questo è esattamente il risultato che si vuole ottenere con questa ricetta. Ecco un'idea sfiziosa per utilizzare i brutti ma buoni eventualmente avanzati: La mousse con brutti ma buoni.
Oggi ti proponiamo la ricetta dei brutti ma buoni con il video e il passo passo fotografico, provala per cucinare in casa con le tue mani questi deliziosi biscotti Brutti ma buoni!
Appassionato di biscotti? Bene, ecco qui altre ricette che dovresti provare:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 15 pezzi
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 30 min
- Cottura 45 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Nocciole tostate pelate - 250 gr
- Zucchero a velo 250 gr
- Albumi 150 gr
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaio da tavola
Preparazione
-
1
Per realizzare i brutti ma buoni per prima cosa trita le nocciole, tostate e pelate, fino a ridurle in granella.
-
2
Versa gli albumi in una ciotola e inizia a montare con le fruste elettriche, quando saranno bianchi e spumosi aggiungi la vaniglia. Unisci gradualmente anche lo zucchero a velo setacciato, mantenendo sempre le fruste in funzione.
-
3
Continua a montare, gli albumi devono essere a neve ferma. A questo punto unisci la granella di nocciole e incorporala, mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Trasferisci il composto ottenuto in un tegame e cuoci a fuoco dolce per 10-12 minuti, continua a mescolare fino a quando la consistenza risulterà compattata.