La cacio e pepe è una delle ricette più famose e apprezzate della cucina romana, che si basa su pochi ingredienti ma di grande qualità: pasta, pecorino romano e pepe nero. La pasta cacio e pepe è un primo piatto semplice ma non banale, che richiede alcuni accorgimenti per essere preparato alla perfezione. Il segreto della riuscita di questo piatto sta nella creazione di una crema liscia e vellutata, che avvolge gli spaghetti o i tonnarelli, senza formare grumi. Per ottenere questo risultato, bisogna usare il pecorino romano di media stagionatura, che ha la giusta consistenza e sapidità, e il pepe nero in grani, da pestare al momento e tostare in padella per esaltarne l'aroma. Inoltre, bisogna usare l'acqua di cottura della pasta, che contiene l'amido necessario per legare il formaggio e il pepe. La pasta cacio e pepe è un piatto che si prepara in pochi minuti, ma che richiede attenzione e rapidità, seguendo la nostra ricetta con video e passo passo fotografico potrai cucinarla anche tu in casa con le tue mani.
Ecco altre ricette di primi piatti tradizionali italiani che potresti apprezzare:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 12 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Spaghetti 400 gr
- Pecorino romano 170 gr
- Pepe nero in grani pestato - 4 gr
- Sale q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare una cacio e pepe perfetta, dovrai partire dal pepe in grani. Raccogli i grani di pepe in un mortaio e pestali con il pestello, con energia e con un movimento rotatorio più che verticale. Usando il pepe in grani invece di quello già macinato, il sapore risulterà più deciso. Butta un pugnetto di sale nell'acqua e metti a cuocere gli spaghetti.
-
2
Trasferisci il pepe pestato in una padella molto ampia, che successivamente dovrà contenere anche tutta la pasta per terminare la cottura, accendi il fuoco e lascia tostare il pepe. Dopo un minuto, aggiungi due mestoli di acqua di cottura e lascia ridurre fuoco alto.
Metti il pecorino grattugiato in un'altra ciotola e versaci un altro mestolo d'acqua, infine mescola fino ad ottenere una cremina densa e liscia. Noi abbiamo usato pecorino romano al 100%, chi non amasse il sapore troppo forte del pecorino potrà smezzarlo con il parmigiano grattugiato anche se si travisa un po' il senso e le origini della cacio e pepe. L'importante è che il parmigiano sia anch'esso abbastanza stagionato poiché se troppo fresco, tenderà a fare la palla e a filare invece di rimanere cremoso.
-
3
Scola la pasta molto al dente e mettila nella padella con il pepe. Aggiungi un paio di mestoli di acqua e, sempre mescolando, lasciala risottare, infine aggiungi la pastella di pecorino.
-
4
Aiutandoti con un altro mestolo d'acqua, mescola bene fino a fare sciogliere completamente il formaggio. Aggiungi una spolverata di pecorino grattugiato e salta la pasta per l'ultima volta.