Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 20 min
- Cottura 40 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- 2/3 di tazza di farina
- 1/2 tazza di olio per ogni 500 g di carne
- cipolla
- peperoncino
- okra
- pepe di cayenna
- aglio
- carne (pollo
- andouille o altre salsicce
- gamberetti
- gamberi
- etc.)
- spezie (combinazione di pepe nero
- bianco
- di cayenna
- aglio in polvere
- e delle erbe aromatiche).
- Casseruola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per fare il preparato iniziale, usate più farina che olio: circa ½ tazza di olio leggero con circa 2/3 tazza di farina per ogni ½ kg di carne.
In una casseruola pesante, capiente (più di 4 litri), scaldate l'olio e quindi aggiungete la farina.
-
2
Mescolate frequentemente, scaldate questo composto a fuoco molto lento, cuocete altri 15 minuti. Il tempo necessario per prepararlo dipende da quanto tempo volete rimanere lì a mescolarlo.
Se lo mescolate costantemente il preparato iniziale sarà pronto in 15 minuti a fuoco medio-basso. Se volete mescolarlo ogni due minuti, il preparato ci impiegherà un paio d'ore e deve essere cotto a fuoco molto molto basso.
Questo è il passaggio più importante poiché determina la fragranza dell'intero piatto.Una volta pronto questo preparato, aggiungetevi la carne, copritela con il preparato iniziale e fate abbrustolire leggermente la parte esterna.
-
3
Aggiungete la verdura e le spezie, mescolate delicatamente, quindi aggiungere dell'acqua calda, assicurandovii che non sia troppo calda.
-
4
L'acqua dovrebbe coprire tutti gli ingredienti. Portate ad ebollizione, mescolando costantemente per emulsionare l'impasto e l'acqua, quindi sobbollite fino a che la carne sia cotta, assaggiate per aggiustare di sale.
Dal momento che i gamberi e i gamberetti ci mettono pochi minuti a cuocere, si possono mettere a cuocere 5-10 minuti prima di servire.
Appena prima di servire, aggiungete qualche cucchiaio di gumbo, meno se si usa anche l'okra, incrementate un po' l'intensità del fuoco e mescolate fino a che il gumbo si sia addensato.
Questo piatto viene servito di frequente come zuppa, ma si mangia anche con il riso, il pane e del tabasco.