Calamari al curry
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Calamari 900 gr
- Curry 2
- Zucchero 2 cucchiai da tè
- Vino di riso cinese 250 gr
- Olio di semi q.b.
- Zenzero 60 gr
- Spicchio di aglio 2
- Sale q.b.
- Cipollotti 4
Preparazione
-
1
Pulire e tagliare a strisciette fini i calamari. Asciugarli bene e mescolarli con un cucchiaino di sale, una puntina di zucchero, un cucchiaio e mezzo di sherry secco. Buttare la polvere di curry in una pentola con olio molto caldo, a fuoco vivace, farla dorare e buttare i calamari; girare bene il tutto per un minuto e mezzo. A parte in una padella con olio caldo a fuoco vivace buttare i piselli, aggiungere un pizzico di sale, cuocerli per 2 minuti.
-
2
Per preparare i calamari al curry, la prima cosa che dovete fare è pulire i calamari. Una volta puliti, apriteli a libro e, incidete a rombi la parte esterna.
-
3
Metteteli all'interno di una pirofila e conditeli con il cipollotto diviso in quarti (solamente la parte bianca), il vino di riso cinese e lo zucchero, lasciateli marinare per minimo 15 minuti.
-
4
Mentre i calamari si stanno marinando, in un wok versate 3 cucchiai di oli di semi, lo zenzero e l'aglio tritati e, mescolando, fate soffriggere per pochi istanti.
-
5
A questo punto unite nel wok il curry e i calamari con tutta la marinata, saltate a fuoco vivace il tuttto per circa 1 minuto.
-
6
Servite i calamari al curry con la parte verde dei cipollotti affettata finemente e regolate di sale.