La caponata di melanzane è una delle tantissime varianti di un contorno estivo, mediterraneo, tipico del sud Italia, dove le melanzane sono ampiamente coltivate e reperibili per quasi tutto l'anno. Tra le ricette siciliane troviamo la caponata alla siciliana e la caponatina, due versioni famosissime, arricchite da frutta secca e verdura colorata. Prova a cucinare anche tu, con le tue mani, questa semplice, economica e saporita ricetta e porta in tavola una buonissima caponata con melanzane di stagione.
Se ami le melanzane, devi cucinare anche queste ricette, siamo certi che ti piaceranno!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 35 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Melanzane 1 kg
- Sedano 500 gr
- Passata di pomodoro 250 gr
- Olive nere denocciolate - 100 gr
- Cipolle 100 gr
- Capperi 50 gr
- Zucchero 40 gr
- Aceto di vino bianco 30 ml
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Basilico q.b.
- Olio di arachidi q.b.
- Pentola / Tegame
Attrezzature
Preparazione
-
1
Lava le coste di sedano, togli eventuali filamenti e taglialo a pezzi, infine mettili in poca acqua bollente per farli bollire.
Lava e taglia a pezzi anche le melanzane, soffriggile in padella con poco olio extravergine d'oliva.
-
2
A parte, fai soffriggere anche la cipolla tritata, quindi aggiungi il passato di pomodoro; lascia cuocere fino a che il sugo risulterà leggermente ristretto.
A questo punto, unisci alla padella anche il sedano, le melanzane, i capperi e le olive; regola di sale dopo aver assaggiato.
-
3
Lascia cuocere la caponata di melanzane a fuoco lento, se necessario aggiungi un mestolo di acqua di cottura del sedano. Prima di togliere dal fuoco, insaporisci la preparazione con lo zucchero e l'aceto mescolando per amalgamare bene i sapori. Togli dal fuoco e fai freddare la caponata di melanzane prima di servirla.