Carciofi alla giudia, una ricetta tipica della tradizione ebraico-romana, il piatto nasce infatti nel quartiere ebraico di Roma, ed è - in pratica - una frittura di carciofi. Attenzione però si tratta di una ricetta con diversi passaggi. Vediamo quali sono. I carciofi alla giudia, come i carciofi alla romana, sono una preparazione tipica, scopri tante buonissime ricette con i carciofi.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Carciofi romani 4
- Limone 1
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Preparazione
-
1
Per preparare i carciofi alla giudia, riempite una scodella e aggiungete all'acqua il succo di un limone spremuto. Prendete i carciofi ed eliminate le foglie esterne più dure e il gambo, poi con un coltello affilato, tagliate i carciofi intorno per togliere tutti gli scarti. Se hai dei dubbi leggi qui, come pulire i carciofi.
Allargate leggermente i carciofi al centro e immergeteli nell'acqua e limone, lasciateli in ammollo all'incirca per 15 minuti.
-
2
Versate in una casseruola, abbondante olio extravergine d'oliva e lasciatelo scaldare. Appena l'olio sarà caldo, prendete un carciofo alla volta, scolateli dall'acqua e limone, salateli leggermente al suo interno e tuffateli nell'olio bollente, lasciandoli sobbollire per circa 20 minuti o fino a quando risulteranno abbastanza morbidi.
-
3
Una volta che i carciofi avranno raggiunto il grado di cottura desiderato, scolateli dall'olio di cottura e lasciate eliminare il più possibile l'olio in eccesso, a testa in giù, su di un foglio di carta assorbente, spingendoli leggermente in modo che le foglie si aprano, ma senza spaccarsi, quindi lasciateli raffreddare.
-
4
Portate a temperatura in una padella, l'olio per friggere. Una volta che l'olio sarà arrivato a temperatura, tuffate i carciofi nell'olio bollente e lasciateli friggere uno alla volta, prima da un lato poi dall'altro per circa 2-3 minuti, in maniera tale da avere una frittura omogenea.
A cottura quasi ultimata, spruzzate i carciofi con dell'acqua fredda, in maniera tale da regalargli croccantezza, quindi scolateli su di un foglio di carta assorbente e prima di servirli salateli leggermente.