Se cerchi un contorno leggero e goloso da abbinare a carne o pesce, ti propongo di provare i carciofi trifolati. Questa è una ricetta tipica della cucina italiana, ed è uno dei tanti modi per cuocere i carciofi, questi buonissimi boccioli primaverili, golosi e versatili.
Questa ricetta è talmente semplice che ti consiglio vivamente di cucinarla con i carciofi freschi per la cui pulizia ti rimandiamo al nostro fantastico tutorial con foto passo passo: come pulire i carciofi.
Prima di lasciarti alla nostra ricetta dei carciofi trifolati, ti propongo di dare un'occhiata anche a queste altre golose idee con i carciofi:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 35 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Carciofi 6
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Acqua 1 bicchiere
- Coltello / Padella / Pelapatate / Tagliere
Attrezzature
Preparazione
-
1
Dopo aver pulito i carciofi come da nostro tutorial, taglia i cuori a spicchi e pela i gambi con un pelapatate, lascia spicchi e gambi puliti a bagno in acqua fresca e limone mentre procedi a preparare gli altri ingredienti.
-
2
Lava, asciuga e trita il prezzemolo su un tagliere con un coltello affilato, mettilo in una ciotola e tienilo da parte.
Sbuccia e trita finemente anche l'aglio e tienilo da parte.
-
3
Prendi una padella di ghisa smaltata di misura adeguata a contenere tutti i carciofi, mettici l'olio previsto e accendi il fuoco, appena l'olio si sarà scaldato unisci i carciofi e i gambi e mescola con un cucchiaio di legno.
-
4
Aggiungi il bicchiere di acqua, aggiusta di sale e pepe e cuoci fino a che il liquido non si sarà tutto ritirato. A questo punto condisci i carciofi, ancora nella padella, con l'aglio e il prezzemolo tritati precedentemente. Mescola e servi caldi o tiepidi.