Il cartoccio di orata ai frutti di mare è un vero trionfo del mare: un'orata con cozze, vongole e gamberetti, chiusa in un cartoccio con pomodorini e basilico. Il profumo che si scatenerà una volta fuori dal forno è a dir poco inebriante! Provate questa ricetta dal gusto interessante, che di certo vi farà avere tantissimi complimenti dai vostri ospiti! E se amate i secondi piatti di pesce, provate anche la spigola al limone, semplice e delicata.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 30 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Orata filetti - 4
- Pomodori ciliegini 20
- Cozze 400 gr
- Vongole 400 gr
- Gamberetti rosa 200 gr
- Peperoncino verde 2
- Basilico 10 foglie
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Alluminio / Forno / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Quando volete fare il cartoccio di orata ai frutti sfilettate l'orata o chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di farlo per voi.
-
2
Preparate il cartoccio con dei fogli di carta alluminio, il cartoccio dovrà risultare ben resistente e dovrà contenere tutti i succhi di cottura del pesce.
-
3
Ungete il fondo del cartoccio con un giro d'olio extravergine d'oliva, quindi adagiatevi i filetti d'orata, distribuite le cozze preventivamente pulite, le vongole già ammollate ed i gamberetti rosa.
-
4
Tagliate i pomodorini ciliegini a metà e distribuiteli sui filetti di pesce nel cartoccio.
-
5
Aromatizzate il cartoccio con fettine di peperoncino verde e foglie di basilico spezzettate a mano; condite il tutto con un bel giro d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe appena macinato.
-
6
Chiudete il cartoccio avendo l'accortezza di non schiacciarlo troppo ma lasciando spazio affinché i vapori sprigionati dalla cottura possano girare liberamente all'interno del cartoccio.
-
7
Infornate a 210°C per circa 30 minuti.
Sfornate il cartoccio e portatelo direttamente in tavola, sarà un piacere per i vostri commensali scoprire cosa ci sarà al suo interno.
Note
- In alternativa alla carta d'alluminio, sicuramente più facile da reperire, potete usare la carta fata.Questa ha il vantaggio di essere trasparente e quindi più piacevole da portare in tavola così da farne vedere il contenuto.Fate delle monoporzioni, chiudendo "a fazzoletto" oppure "a caramella", ponetele in forno e seguite le stesse istruzioni di cottura. Portate in tavole il cartoccio ancora chiuso, preserverete sino all'ultimo tutto il profumo della preparazione.