Cartoccio di vongole allo zenzero: un piatto profumatissimo!Le vongole si sposano benissimo con lo zenzero, la cottura al cartoccio permette di concentrare i profumi ed i sapori, che altro dire? Non è per nulla difficile farlo, ma è assolutamente buonissimo da mangiare ed essendo anche molto sobrio ed elegante è perfetto per essere presentato durante una cena formale con ospiti sui quali si vuole far colpo. La ricetta è favolosa, nel cartoccio restano tutti i profumi e i sapori sia dei frutti di mare che di questa radice meravigliosa! Seguite i nostri consigli e vedrete che risultato eccezionale otterrete! Se cercate inoltre un primo piatto da abbinare a questa ricetta vi consigliamo di provare queste linguine con le mazzancolle, sono favolose!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Vongole 1,5 kg
- Zenzero 4 cm
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Peperoncino rosso piccante 2
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 8 cucchiai da tavola
- Alluminio
Attrezzature
Preparazione
-
1
Lasciate le vongole in ammollo per qualche ora.
Preparatevi quattro fogli di alluminio ed adagiatevi sopra le vongole equamente suddivise, lo zenzero tagliato a bastoncini molto fini ed il prezzemolo tritato.
-
2
Aggiungete ai cartocci anche 1/4 di peperoncino per ciascuno e irrorate ciascun cartoccio con due cucchiai di olio extravergine d'oliva.
-
3
Scaldate il forno a 190°C, chiudete i cartocci ed infornateli per circa 20 minuti.
Servite i cartocci direttamente nei piatti, ciascun commensale aprirà il proprio cartoccio direttamente a tavola.