Il cefalo con verdure è sicuramente un piatto leggero ma allo stesso tempo molto gustoso. Il cefalo (o muggine)cucinato con le verdure è ricchissimo di sostanze preziose: dagli omega 3 del pesce, alle fibre e alle vitamine delle verdure: perché non godere di un piatto che oltre che buono è anche salutare?
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 35 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 20 minuti di marinatura
- Cefalo muggine 4
- Cipolle rosse 2
- Patate 2
- Pomodori verdi 2
- Limone solo il succo - 3
- Lime solo il succo - 2
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Rosmarino 3 rametti
- Spicchio di aglio 4
- Sale q.b.
- Forno / Pirofila / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Eviscerate, squamate e lavate il cefalo.
-
2
Spremete i limoni ed il lime e versate il succo ricavato all'intero del pesce.
-
3
Praticate due incisioni nella polpa del pesce fino a toccare la lisca centrale con il coltello, girate il pesce e praticatene altri due anche dall'altra parte.
-
4
Riempite il pesce con fette di limone ricavate da mezzo limone, due spicchi d'aglio ed un rametto di rosmarino.
Irrorate il pesce con un filo d'olio extravergine d'oliva e mettetelo da parte ad insaporirsi, ricordatevi di girare il pesce un paio di volte.
-
5
Nel frattempo realizzate un letto di verdure in una teglia unta d'olio alternando le patate affettate, le cipolle affettate a rondelle e pomodori verdi a fette.
-
6
Condite le verdure distribuendovi sopra un giro d'olio, del sale e del pepe macinato al momento.
-
7
Spremete, infine, mezzo limone in modo tale da bagnare solo le patate.
Infornate le verdure a 200°C per circa 20 minuti.
Trascorso questo tempo, sfornate le verdure, adagiatevi sopra il pesce marinato, salatelo esternamente ed internamente facendo penetrare il sale anche nelle incisioni.
Bagnate nuovamente il pesce e le sole patate con del succo di limone ed infornate a 180°C per circa 15 minuti.
Una volta cotto il pesce è pronto per essere portato in tavola accompagnato con le verdure nella teglia e irrorato, a piacere, con un ulteriore spruzzata di limone.
Note
-
Il cefalo (o muggine) deve avere un odore delicato e gradevole, non deve sapere di ammoniaca. Il colore deve essere brillante, il corpo rigido e sodo, le squame ben aderenti. Le branchie devono essere di colore rosa o rosso, l’occhio vivo e la pupilla non deve essere arrossata.Il cefalo è un pesce molto delicato, che deve essere consumato o congelato in breve tempo. Appena acquistato deve essere eviscerato e lavato con cura. Quindi è possibile conservarlo in frigorifero, ben coperto da pellicola alimentare o chiuso in un sacchetto freezer, per 1 o 2 giorni al massimo. Se è molto fresco, è possibile anche congelarlo, avendo l’accortezza di eliminare quanta più aria possibile. Si può così conservare 3 mesi.