Il ceviche di tonno è un piatto peruviano molto saporito e gustoso che di certo verrà apprezzato da chi ama mangiare il pesce crudo ed infatti è un'ottima alternativa al sushi. Si dice che abbia un grande potere afrodisiaco, proprio grazie alla presenza del peperoncino! Potete per spegnere il gusto forte e intenso servire il ceviche con una gustosa insalata di patate lesse. Provate questa ricetta gustosa e vedrete che bontà. Se come noi amate il pesce marinato, perché non provate anche la ricetta delle alici marinate alla pugliese: sono buonissime!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Filetto di tonno fresco 500 gr
- Peperoncini Jalapeno 1
- Cipolla rossa piccola - 1
- Pomodori maturo - 1
- Coriandolo o prezzemolo - 1 cucchiaio da tavola
- Lime solo il succo - 2
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Tagliate il trancio di il tonno, in modo che le fette siano spesse un dito circa, tagliatelo quindi a cubi e mettetelo in un recipiente coprendolo di cipolla tritata e peperoncino. Date una rapida mescolata e agiungete anche i pomodori tagliati a dadini. Mescolate aggiustando di sale e pepe e unite anche del coriandolo fresco se l'avete. Premete un lime, fate marinare per un'ora almeno in frigorifero quindi servite aiutandovi con un coppapasta e versandoci su un filo di olio extravergine.
Potete fare questa ricetta anche con il tonno in scatola: scolate il tonno e mettetelo su di un piccolo piatto, cospargetelo con il peperoncino e la cipolla e lasciatelo riposare per qualche minuto.
A questo punto aggiungete il pomodoro, il cilantro tritato, il sale e il pepe a piacere, quindi, miscelate il composto delicatamente.
Cospargete il tutto di succo di lime e qualche goccia d’olio.
Guarnite il piatto con rametti di cilantro fresco e servite.
Consiglio
-
Cosa posso usare al posto del coriandolo?
Andrà benissimo del prezzemolo fresco.
Ho acquistato più tonno del necessario, come posso usarlo?
Potresti farlo in agrodolce, è buonissimo!