Cheesecake salata con Philadelphia e gamberetti: un antipasto elegante e saporito, ideale per cene e buffet speciali.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 30 minuti di riposo
- Cracker 280 gr
- Burro 100 gr
- Gamberetti 300 gr
- Philadelphia 250 gr
- Ricotta 200 gr
- Parmigiano Reggiano grattugiato 100 gr
- Colla di pesce in fogli - 3
- Prezzemolo q.b.
- Pomodorini q.b.
- Basilico q.b.
- Batticarne / Ciotola / Coltello / Pennello / Spatola / Stampo a cerniera / Tagliere
Ingredienti per la base della cheesecake salata
Ingredienti per la farcia di Philadelphia e gamberetti
Ingredienti per decorare la cheesecake salata
Attrezzature
Come fare la base della cheesecake salata
-
1
Ecco come cucinare una perfetta e bellissima cheesecake salata con philadelphia e gamberetti: inizia mettendo i cracker in una ciotola capiente, rompili con un batticarne, schiacciando e ruotando. Preferiamo fare a mano questa operazione perché con il mixer diventano troppo sottili rischiando di indurire troppo la base della cheesecake salata.
Nel frattempo che riduci in briciole i cracker, fai fondere il burro, puoi farlo su un pentolino a fiamma bassissima, o per qualche secondo in forno a microonde.
Mescola bene burro e cracker sbriciolati fino a che non saranno ben amalgamati nella ciotola, infine prendi uno stampo a cerniera di circa 20 cm e ungilo di burro, disponi i cracker conditi sul fondo dello stampo e compatta bene con le mani, in caso anche con il batticarne.
Metti al base in frigo nel frattempo che preparerai la farcia.
Come fare la farcia di Philadelphia e gamberetti
-
2
Per preparare la farcia della cheeecake salata, inizia tritando il prezzemolo che avrai precedentemente lavato e asciugato.
In una ciotola capiente, mescola ricotta e Philadelphia e parmigiano grattugiato.
-
3
Prendi 3 fogli di colla di pesce e mettili a bagno per una decina di minuti in acqua fredda. Trascorso il tempo, scolali e strizzali con le mani, poi mettili in un pentolino con pochissima acqua calda. Mescola con un cucchiaino e fai sciogliere, infine unisci l'acqua con la gelatina alla crema di formaggi e mescola.
-
4
Unisci i gamberetti in salamoia, già scolati, alla crema di formaggi, aggiungi anche il prezzemolo tritato prima di mescolate per amalgamare il tutto.
-
5
Riprendi lo stampo a cerniera con la base e ricoprila di crema. Livellala bene e poi chiudi con della pellicola trasparente, sistema la cheesecake salata in frigo fino al momento di servirla.
Come decorare la cheesecake salata
-
6
Dieci minuti prima di servire, estrai la cheesecake salata dal frigo e rimuovi la pellicola da cucina. Togli il bordo dello stampo e, aiutandoti con un coltello a lama larga e lunga, sposta delicatamente la cheesecake salata in un piatto da portata. Decora con pomodorini tagliati a metà o in quarti.
La cheesecake salata che stupisce i tuoi ospiti
-
La cheesecake salata con Philadelphia e gamberetti è un piatto delizioso e raffinato, perfetto come antipasto o finger food. Questa ricetta è una base che può essere personalizzata in base alla nostra fantasia, ad esempio aggiungendo pistacchi, grissini o sostituendo i gamberi con altri ingredienti, come ad esempio salmone affumicato o verdure grigliate. Come la cheesecake salata con Philadelphia e gamberetti in vasetto, anche questa ricetta è un'ottima idea per un aperitivo o un buffet, e sicuramente conquisterà i tuoi ospiti con il suo gusto raffinato e la sua presentazione elegante. Segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per cucinarla anche tu, con le tue mani.
Come conservare la cheesecake salata
-
La cheesecake salata con Philadelphia e gamberetti può essere preparata in anticipo e conservata per essere gustata al momento giusto. Dopo averla preparata, copri la cheesecake con pellicola trasparente e conservala in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Se hai intenzione di prepararla con largo anticipo, puoi anche congelarla: avvolgi la cheesecake nella pellicola e poi in un foglio di alluminio. Prima di servirla, lasciala scongelare in frigorifero per qualche ora. Questo metodo di conservazione ti permette di mantenere intatta la cremosità del Philadelphia e la freschezza dei gamberetti, assicurando che la tua cheesecake salata sia sempre perfetta da servire.