Chiacchiere, bugie, crostoli, frappe, cenci, in ogni regione d’Italia, questa ricetta è conosciuta con un nome differente, e si potrebbe continuare ancora perché questi sono solo alcuni dei nomi attribuiti al dolce simbolo del Carnevale, ovviamente insieme alle castagnole!
Nella ricetta classica le chiacchiere vengono fritte mentre noi abbiamo preparato le chiacchiere al forno, che sono comunque ottime e perfette per chi non ama o non può mangiare fritti. Ma come si ottengono delle chiacchiere cotte al forno bollose e friabili come quelle fritte? Ti sveliamo un piccolo passaggio fondamentale per averle perfette e friabili al punto giusto, segui la nostra ricetta con video e dettagliato passo passo fotografico per cucinare in casa queste buonissime chiacchiere al forno, siamo quasi certi che non rimpiangerai la versione fritta!
Ecco altre ricette di carnevale che potrebbero interessarti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 12 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Farina 00 250 gr
- Zucchero semolato 60 gr
- Burro 50 gr
- Vino bianco 30 ml
- Uova 1
- Lievito per dolci 5 gr
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaio da tavola
- Zucchero a velo q.b.
Ingredienti per la copertura
Preparazione
-
1
Per preparare le chiacchiere al forno per prima cosa metti in una ciotola la farina, lo zucchero ed il lievito per dolci, mescola e fai uno spazio al centro.
-
2
Aggiungi alle polveri l'uovo, il vino, l'estratto di vaniglia ed il burro a pezzetti.
-
3
Inizia ad impastare gli ingredienti con la punta delle dita, quando avrai ottenuto un panetto morbido avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.
-
4
A questo punto, su un piano infarinato e con l’aiuto di un mattarello, stendi il panetto cercando di ottenere una sfoglia sottile, puoi utilizzare anche la macchinetta per la pasta. Con una rotella tagliapasta dentellata taglia dei rettangoli e pratica delle incisioni oblique centrali. Sbollenta le chiacchiere in una pentola con acqua bollente, questo passaggio deve essere veloce, non mettere più di due chiacchiere per volta.
-
5
Scola le chiacchiere e mettile su una teglia con carta forno, cuocile in forno ventilato a 180°C cinque minuti per lato. Quando sono cotte, sforna le chiacchiere al forno e cospargile con abbondante zucchero a velo.
Consiglio
-
- Puoi sostituire il vino bianco con della grappa o del liquore di tuo gusto.
- Puoi aromatizzare le chiacchiere con limone o arancia.
- Se preferisci, ovviamente, puoi friggerle.
- Se vuoi sostituire il burro, puoi utilizzare 60 ml di olio di semi.
Conservazione
-
Le chiacchiere al forno si conservano a temperatura ambiente per 2 giorni coperte da pellicola trasparente.