
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 100 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina di grano duro o semola 600 gr
- Uova 6
- Sale q.b.
- Polpa di agnello 1 kg
- Pomodori ciliegini 300 gr
- Vino rosso 2 bicchieri
- Sedano 1 costa
- Spicchio di aglio 1
- Bacche di ginepro 1 cucchiaio da tavola
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Ricotta salata 50 gr
- Padella / Pentola
Per la pasta all'uovo
Per il condimento: ragù d'agnello rustico
Attrezzature
Preparazione
-
1
Prendete un pezzetto di pasta fresca all'uovo, schiacciatela leggermente con le mani e incominciate a passarla nella sfogliatrice impostata in modo tale che la fessura sia aperta il più possibile.
-
2
Passate, quindi la sfoglia più volte riducendo ogni volta l'ampiezza della fessura non oltrepassando la misura 4 e ricordandovi di infarinare leggermente la sfoglia ad ogni passaggio.
-
3
Disponete il foglio di pasta sulla chitarra, passateci sopra il mattarello e aiutandovi con una palettina, dividete gli spaghetti. Cospargete gli spaghetti con poca farina in modo tale che non si attacchino.
-
4
Mettete una pentola colma di acqua sul fuoco e portate a bollore. Quando l'acqua bolle, aggiungete del sale, un filo d'olio e gli spaghetti e lasciate cuocere per il tempo necessario.
-
5
Nel frattempo mettete a riscaldare il ragù in una padella. Ammorbidite il ragù con un mestolo dell'acqua di cottura della pasta.
-
8
Servite gli spaghetti alla chitarra con il ragù di agnello, decorando il patto con un rametto di rosmarino, una spolverata di ricotta salata e del pepe macinato al momento.