Fare le ciambelle fritte è un abitudine che bisogna prendere non solo a Carnevale, ma anche durante le occasioni speciali, fosse anche una festa di compleanno o una merenda tra amici. Un dolce classico che puoi preparare con grande facilità, adattissimo quando c'è da festeggiare qualcosa, l'unico inconveniente è che sono talmente buone che spariranno in un secondo.
Ma come si fa a resistere a una ciambella calda, soffice e profumata?
Questa è una ricetta proprio irresistibile e se vuoi organizzare una festa oppure preparare un tavolo di dolci, ad esempio per Carnevale, prova anche a fare le castagnole, i krapfen e i krapfen alla Nutella!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 20 min
- Cottura 10 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 3 ore di lievitazione
- Farina Manitoba o altre farine forti - 600 gr
- Zucchero 150 gr
- Burro ammorbidito - 150 gr
- Lievito di birra 25 gr
- Acqua tiepida 250 ml
- Scorza di limone 1 limone - 1
- Scorza di arancia 1 arancia facoltativa - 1
- Olio di semi per frittura q.b.
- Zucchero semolato per la copertura - q.b.
- Crema pasticcera per farcire i bomboloni - q.b.
Preparazione
-
1
Iniziamo a fare le ciambelle fritte, con il nostro passo passo non potrai fallire!
Prima di tutto: sciogli il lievito di birra in una ciotola con poca acqua tiepida.
-
2
Riunisci nella ciotola dell'impastatrice la farina, lo zucchero e il burro ammorbidito, aziona l'impastatrice e inizia a lavorare l'impasto alla minima velocità.
-
3
Nel frattempo che l'impastatrice sta lavorando, grattugia la scorza di un limone e aggiungila all'impasto, se gradisci puoi aggiungere insieme alla scorza di limone, anche della scorza di arancia grattugiata.
A questo punto versa all'interno dell'impastatrice anche il lievito di birra sciolto nell'acqua.
-
4
Versa dell'acqua tiepida, a filo, all'interno dell'impastatrice, mentre svolgi questa operazione, aumenta sensibilmente la velocità della macchina, lavora l'impasto per circa 10 minuti abbondanti, o fino a quando l'impasto non sarà perfettamente incordato.
-
5
Quando l'impasto è pronto, lascialo all'interno della scodella dell'impastatrice, copri la scodella con della pellicola e metti a lievitare l'impasto per un paio di ore, fino a che non avrà raddoppiato il volume.
-
6
Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume e si sarà ben lievitato, trasferiscilo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Usando un mattarello, lavora delicatamente l'impasto e stendilo in una sfoglia non troppo sottile.
-
7
Una volta che avrai steso l'impasto con un coppa pasta rotondo di circa 8 cm di diametro, ricava dei dischi di pasta, quindi prendi un coppa pasta più piccolo, di circa 2 cm di diametro, posizionalo al centro di ogni disco e taglia ricavando cosi le ciambelle. Continua nella stessa maniera fino al termine dell'impasto.
-
8
Appena avrai ricavato tutte le ciambelle coprile con un canovaccio e lasciale nuovamente lievitare in modo tale da farle raddoppiare di volume. Lascia lievitare anche i dischi interni delle ciambelle, saranno degli ottimi bomboloni da farcire.
-
9
Quando le ciambelle avranno raddoppiato il loro volume, prendi una padella capiente e riempila di olio per friggere, accendi il fornello e portalo a temperatura, per eseguire al meglio questa operazione ti consiglio vivamente di procurarti un termometro da cucina.
Quando l'olio è pronto prendi due, massimo tre ciambelle alla volta e tuffale nella padella avendo cura di girarle per farle prendere colore e doratura su tutta la loro superficie.
-
10
Quando le ciambelle si saranno ben dorate, scolale e appoggiale su carta per fritti e lasciale eliminare l'olio in eccesso. Man mano che le ciambelle saranno pronte passale nello zucchero semolato affinché ne vengano completamente rivestite.
-
11
Idea furba!
Riutilizziamo i "buchi" delle ciambelle per ricavare dei deliziosi "bomboloni" vuoti da farcire con marmellate o creme.
Il procedimento di cottura per i bomboloni è lo stesso delle ciambelle: friggi due o tre pezzi alla volta, scola, metti su carta forno, lascia asciugare l'olio e poi passali nello zucchero semolato.
-
12
Riempi i bomboloni con cioccolato, crema o confettura e posizionali in un piatto da portata insieme alle ciambelle fritte, servi quando sono ancora calde o tiepide per non far perdere la fragranza.
Consiglio
-
Posso consumarle anche il giorno dopo?
In realtà potresti, ma te lo sconsiglio per una questione di gusto. Come ogni fritto, è molto più buono se consumato appena fatto.
Adoro i dolci fritti ma non posso mangiarli! Cosa potrei fare di simile?
Puoi fare i krapfen al forno, davvero ottimi!