Profumo di casa, sapore di tradizione: il ciambellone è un dolce che evoca ricordi d'infanzia anche solo a sentirne il profumo! Da sempre in Italia, il ciambellone è il classico dolce goloso per la colazione o una squisita merenda per i bambini.
Che sia un classico ciambellone, un goloso ciambellone alla nutella o un raffinato ciambellone allo yogurt, questo dolce intramontabile regala sempre momenti di pura gioia.
Oggi ti accompagneremo alla scoperta del ciambellone, ti sveleremo i segreti per realizzare un dolce perfetto: dalla scelta degli ingredienti a come fare un impasto gonfio e soffice, privo di fastidiosi grumi, infine vedremo come cuocere il ciambellone in maniera perfetta.
E non dimenticare che in fondo alla ricetta troverai alcune idee per creare delle varianti golosissime del tuo ciambellone!
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 10 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 40 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Farina 00 300 gr
- Zucchero 200 gr
- Latte 120 gr
- Olio di semi 100 gr
- Uova 4
- Lievito in polvere 1 bustina
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaio da tè
- Sale fino 1 pizzico
Cosa serve per fare il ciambellone
Come si prepara il ciambellone
-
1
Dividi gli albumi dai tuorli in due ciotole separate, aggiungi metà zucchero agli albumi e mescola con le fruste elettriche fin quando non diventeranno spumose e di un giallo più chiaro. Aggiungi un po' di farina, mescola per fare assorbire e aggiungi l'olio di semi e il latte.
-
2
Inserisci altra farina all'impasto, mescola con le fruste e aggiungi il lievito in polvere per dolci, un pizzico di sale, un cucchiaino di estratto di vaniglia e la restante farina, mescola fin quando l'impasto non risulta ben omogeneo.
A questo punto aggiungi il restante zucchero agli albumi.
-
3
Monta a neve ben ferma gli albumi, con un po' di pazienza, devono risultare ben fermi e lucidi.
Unisci, poco alla volta, gli albumi al composto delicatamente, facendo un movimento con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto. Imburra e infarina uno stampo per ciambelloni del diametro di 26 cm, se utilizzi uno stampo di silicone, non sarà necessario.
Versa l'impasto nello stampo.
Inforna a 180°C nel ripiano centrale del forno in modalità statica per circa 40 minuti, prima di estrarre il ciambellone dal forno, fai la prova stecchino.
Quando il ciambellone è cotto fallo raffreddare 10 minuti e sformarlo su un piatto da portata. Servilo così o con una spolverata di zucchero a velo.
Varianti golose per il ciambellone
-
Ciambellone allo yogurt: per un gusto ancora più fresco e leggero, sostituisci il latte con lo yogurt bianco.
Ciambellone alla nutella: incorpora 200 g di nutella all'impasto per un tripudio di golosità.
Ciambellone al cocco e cacao: aggiungi 100 g di farina di cocco e 2 cucchiai di cacao amaro in polvere all'impasto per un mix di sapori esotici.
Ciambellone al cioccolato e arance: grattugia la scorza di un'arancia e aggiungi 100 g di cioccolato fondente tritato all'impasto per un gusto intenso e raffinato.
Ciambellone con la frutta fresca: arricchisci l'impasto con frutti di stagione come fragole, mirtilli o mele a pezzetti.
Come si conserva il ciambellone
-
Conserva il ciambellone sotto una campana di vetro per massimo 4 giorni, puoi anche tagliarlo a fette e congelarlo in sacchetti per alimenti adatti alla congelazione, per almeno 3 mesi.