La colomba di Pasqua è un dolce simbolo di speranza e rinascita, perfetto per celebrare la Pasqua in famiglia. Se desideri preparare una colomba soffice e profumata con il tuo lievito madre, questa ricetta è perfetta per cucinare in casa, con le tue mani questo dolce che altro non è se non la risposta Lombarda alla pastiera napoletana!
In questa guida passo passo, ti spiegheremo come preparare una colomba di Pasqua con lievito madre in modo facile e sicuro. L'utilizzo del lievito madre rende la colomba più digeribile e aromatica, inoltre, il lievito madre conferisce al dolce una consistenza unica, soffice e alveolata.
Questa ricetta è semplice da seguire e adatta anche a chi non ha molta esperienza in cucina. Con un po' di pazienza e attenzione, potrai realizzare una colomba pasquale da sfoggiare con parenti e amici!
Cosa aspetti? Mettiti all'opera e prepara la tua colomba di Pasqua con lievito madre!
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà elevata
- Preparazione 30 min
- Cottura 55 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + i tempi di lievitazione
- Farina 00 200 gr
- Acqua 85 gr
- Lievito madre 55 gr
- Zucchero 50 gr
- Burro morbido 45 gr
- Tuorlo d'uovo 30 gr
- Miele 40 gr
- Scorza di arancia grattugiata 1
- Bacca di vaniglia 1
- Arancia candita 100 gr
- Farina 60 gr
- Burro 50 gr
- Tuorlo d'uovo 30 gr
- Zucchero 15 gr
- Farina di mandorle 120 gr
- Zucchero a velo 80 gr
- Albume d'uovo 60 gr
Per il primo impasto
Per la pasta aromatica
Per il secondo impasto
Per la glassa
Preparazione
-
1
Ecco le istruzioni per preparare la colomba di Pasqua con il lievito madre: nella planetaria inserisci il tuo lievito madre rinfrescato almeno 3 volte insieme alla farina, lo zucchero, l'acqua e i tuorli, aziona l'impastatrice e fai andare fino a che l’impasto non è ben incordato.
-
2
Quando l'impasto è incordato, aggiungi il burro a pezzetti, poco alla volta, continuando ad impastare fino ad ottenere un composto dall'aspetto omogeneo.
Trasferisci l'impasto sul piano di lavoro, pirlalo brevemente e mettilo a lievitare in una ciotola coperta con pellicola o con un coperchio per 8-10 ore o comunque fino al triplicare del suo volume.
-
3
Nel frattempo, prepara la pasta aromatica che darà alla tua colomba un profumo e un sapore unici. Per cucinare l'aroma per colomba di Pasqua, devi semplicemente mescolare il miele, la scorza di arancia e la vaniglia, quindi riponi tutto in frigorifero.
-
4
Quando l'impasto è lievitato, lavoralo di nuovo con la planetaria, aggiungendo la farina, lo zucchero e i tuorli. Fai impastare.
-
5
Quando l'impasto sarà ben incordato aggiungi la pasta aromatica e infine il burro, poco alla volta.
Quando il burro è ben assorbito aggiungi anche i canditi di arancia.
-
6
Trasferisci l'impasto sul banco e pirlalo brevemente, sollevandolo dal centro e ribaltandolo su se stesso un paio di volte. Lascialo poi riposare per qualche minuto.
-
7
A questo punto, puoi dividere l'impasto in due parti uguali, formando due filoncini che posizionerai all'interno dello stampo per colomba da 750 grammi.
Copri lo stampo con della pellicola e lascia lievitare l'impasto fino a quando non raggiungerà un centimetro dal bordo.
-
8
In una ciotola, mescola gli albumi, la farina di mandorle e lo zucchero a velo.
Una volta che la colomba sarà lievitata a sufficienza, spalma la glassa con l'aiuto di una sac à poche.
-
9
Decora la colomba di Pasqua con zucchero a velo, mandorle e granella di zucchero, infine inforna la tua colomba con lievito madre a 180°C per circa 55 minuti, finché non risulterà dorata e fragrante.
-
10
Quando è pronta, sforna la colomba con il lievito madre e infilzala con degli appositi spilloni (vanno bene anche degli spiedini lunghi di alluminio).
Ribalta la colomba di Pasqua in modo che si raffreddi senza rilasciare troppa umidità.