La coratella (cuore, polmoni e fegato) è la protagonista assoluta della colazione pasquale romana. La ricetta è un classico della tradizione romana, come i famosi spaghetti alla carbonara o i bucatini all'amatriciana.
Nella cucina di Roma i carciofi hanno un posto d'onore, come non pensare ai deliziosi carciofi alla giudia. Prova subito questa ricetta buona e gustosa.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti media
- Coratella d'abbacchio cuore, polmone, fegato - 1 kg
- Vino bianco secco 1 bicchiere
- Limone succo - ½
- Carciofi 8
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 5 cucchiai da tavola
- Brodo di carne 1 l
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
1
Togliete ai carciofi le foglie dure, tagliateli a spicchi ed immergeteli in acqua con un po' di succo di limone. Pulite e tagliate a pezzi sottili le coratelle, separando le tre qualità.
In una casseruola con olio d'oliva mettete i carciofi, salateli, pepateli e cuoceteli a fuoco moderato, aggiungendo, di tanto in tanto, qualche cucchiaio di brodo.
-
2
In un'altra casseruola con olio d'oliva, mettete il polmone ed un po' di brodo; dopo un quarto d'ora aggiungete il cuore e sfumate con un bicchiere di vino bianco.
-
3
Continuate la cottura bagnando con altro brodo se occorre. Dopo circa 15 minuti aggiungete il fegato e, a fine cottura, salate, pepate, unite i carciofi e fate cuocere per altri 5 minuti.
-
4
Servite su un piatto di servizio caldo dopo averlo spruzzato con il succo di mezzo limone.