Le cotolette di maiale fritte sono un piatto veloce e versatile che si presta per cene improvvisate, pranzi al sacco e anche come work food. Le cotolette di maiale fritte si possono personalizzare a piacere, speziando la panatura, per dare al piatto un tocco personale! Se amate i secondi fritti ma volete sperimentare altri generi, provate i calamari fritti speziati.

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Filetto di maiale 8 fette
- Uova 4
- Pangrattato 300 gr
- Olio di semi per frittura q.b.
- Sale q.b.
- Batticarne / Carta forno / Padella
Attrezzature
Preparazione
-
1
Battete le fette di filetto di maiale con il batticarne avendo l'accortezza di inserire la fetta tra due fogli di carta forno, questo vi aiuterà a non sfilacciare la carne.
-
2
Preparate, quindi, la panatura: aprite le uova in una terrina e sbattetele leggermente con un pizzico di sale con una forchetta.
-
4
Intanto accendete il fuoco sotto l'olio per fritture affinché possa avere il tempo di scaldarsi.
Passate le fettine dapprima nell'uovo e poi nel pangrattato.
-
6
Controllate la temperatura dell'olio immergendo uno stuzzicadenti e verificando che si formino delle bollicine intorno allo stuzzicadenti.
-
8
Una volta fritte, prelevate le cotolette dall'olio scolandole il più possibile ed adagiatele su fogli di carta paglia o carta assorbente per asciugarle dell'unto in eccesso.
-
9
Salate le cotolette solo poco prima di servirle.
Servite le cotolette ancora calde accompagnandole con dell'insalata fresca e se volete, degli spicchi di limone.
Note
-
Come si ottiene una buona frittura?
Per una buona frittura, ricordatevi di non salare mai la panatura o la pastella che utilizzerete: il sale è un alimento che assorbe l'umido e quindi affloscerebbe il risultato finale, danneggiando la croccantezza del prodotto. Salate solo a piatto servito. Quando utilizzate la frittura ad immersione, ricordate di coprire con olio fino a metà del prodotto adagiato in padella e rivoltatelo per una frittura uniforme. Nella frittura ad immersione, girare il prodotto quando viene a galla.
Come si vede se l'olio è a giusta temperatura?
Per verificare se l'olio ha raggiunto la giusta temperatura prima di immergere gli alimenti, bagnateci uno stuzzicadenti: se la punta immersa inizia a sfrigolare, l'olio è pronto. Il grasso in eccesso dopo la cottura va sempre eliminato posando il fritto sulla carta assorbente o sulla apposita carta per frittura che si trova in commercio.