La cucina mediterranea è rinomata per la sua varietà di piatti gustosi e salutari, che spaziano da ingredienti semplici e saporiti, a preparazioni elaborate che catturano i sensi.
Una delle ricette tipiche e più amate è il cous cous alle verdure. Questa prelibatezza è una vera celebrazione di sapori, colori e profumi, che riunisce nello stesso piatto la ricchezza della terra e la creatività culinaria delle comunità che si affacciano sul Mar Mediterraneo.
Il cous cous, talvolta scritto anche couscous, ha origini antichissime. Si ritiene che abbia avuto origine in Nord Africa, precisamente nelle regioni dell'attuale Algeria, Tunisia e Marocco, dove il grano duro veniva schiacciato e lavorato per ottenere questi piccoli granelli. Nel corso dei secoli, il cous cous si è diffuso in altri paesi del Mediterraneo. Annoverato tra le ricette siciliane, assume sfumature regionali, adattandosi ai gusti locali e alle disponibilità di ingredienti.
Prova la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per portare in tavola un buonissimo piatto di cous cous alle verdure, prova anche queste ricette, non ne rimarrai deluso!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 40 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Cous cous 400 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Acqua calda - q.b.
- Sale fino q.b.
- Melanzane 1
- Peperoni 1
- Zucchine medie - 2
- Cipolle bianche ½
- Pomodori rossi maturi - 2
- Prezzemolo ciuffo - 1
- Basilico 2 foglie
- Acqua q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Padella
Per il cous cous
Per le verdure
Attrezzature
Preparazione
-
1
Prepara il cous cous alle verdure iniziando a tagliare la melanzana, prima a fette e poi a cubetti. Metti la melanzana in una padella con un giro abbondante di olio caldo e rosola per qualche minuto, infine metti da parte in una ciotola.
-
2
Lava e taglia a cubetti anche le zucchine e il peperone. Nella stessa padella in cui hai cotto la melanzana scalda un altro filo d’olio, poi aggiungi zucchine e peperoni e cuoci per qualche minuto.
Unisci le melanzane, versa poca acqua e continua a cuocere con il coperchio.
-
3
Taglia il pomodoro a cubetti e affetta la cipolla. Una volta cotte, rimuovi le verdure dalla padella e rosola la cipolla. Aggiungi il pomodoro, il prezzemolo, il basilico e lascia appassire. Infine, unisci le verdure cotte in precedenza, aggiungi sale e pepe e fai insaporire per qualche minuto.
-
4
A questo punto versa il cous cous in una ciotola e coprite con acqua calda. Copri la ciotola con pellicola e lascia riposare per 5 minuti. Trascorso il tempo indicato, condisci con sale e olio, poi sgrana il cous cous con una forchetta.
-
5
Unisci il cous cous alle verdure, mescola bene e servi!