Cous cous di pesce: una ricetta saporita e tradizionale, perfetta per portare il Mediterraneo a tavola.
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 15 min
- Cottura 50 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti facile
- Couscous 200 gr
- Pesce misto rana pescatrice, San Pietro, gallinella - 800 gr
- Cozze 600 gr
- Gamberetti 400 gr
- Calamari 200 gr
- Passata di pomodoro 400 gr
- Cipolle 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Acqua 1 l
- Semi di cumino 1 cucchiaio da tè
- Paprika piccante 1 cucchiaio da tè
- Curcuma 1 cucchiaio da tè
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Casseruola / Ciotola / Coltelli / Forbici / Tegame
Ingredienti per cucinare il cous cous di pesce
Attrezzature
Come fare il cous cous di pesce
-
1
Per prima cosa, ripulisci i gamberetti privandoli di testa, carapace e midollino nero. Sciacqua i molluschi sotto acqua corrente e non buttare via gli scarti. Priva le cozze dell’alghetta esterna e sfregale tra loro sotto l'acqua corrente per ripulirne le conchiglie.
-
2
Taglia la cipolla a fettine sottili e falla appassire in un tegame capiente con un filo d’olio. Aggiungi il pesce da zuppa, fai rosolare esternamente a fiamma vivace e unisci gli scarti dei gamberi.
-
3
Aggiungi la passata di pomodoro e l’acqua. Condisci con il cumino, la curcuma e la paprika. Copri e fai cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti.
-
4
Nel frattempo, ripulisci i calamari dalla pelle (ti conviene fare questo passaggio sotto l’acqua corrente) e taglia il corpo ad anelli e i tentacoli a pezzetti.
-
5
Aggiungi anche le cozze, i calamari e i gamberi in cottura, aggiusta di sale, copri e fai cuocere altri 10 minuti.
-
6
Spegni la fiamma, filtra il brodo e ripulisci il pesce dagli scarti dei gamberi, dalla pelle e dalle lische, poi riaggiungilo al brodo filtrato e rimetti sul fuoco. Completa il brodo con una manciata di prezzemolo tritato.
-
7
Sistema il cous cous in una ciotola e cuocilo seguendo le istruzioni indicate in confezione aggiungi il brodo di pesce al posto dell’acqua. Copri il cous cous e dopo qualche minuto sgranalo con una forchetta e condiscilo con olio evo.
Servi il cous cous in piatti fondi e versa sopra il brodo con il pesce ben caldo.
Il cous cous dalle tavole del medio oriente alle tavole italiane
-
Il cous cous di pesce è una ricetta che fa parte della tradizione nordafricana e che si è diffusa molto anche in Italia, in particolare in Sicilia, dove ogni anno si organizza il Cous Cous Fest a San Vito lo Capo, nel trapanese.
Piacevolmente speziato come da tradizione, il cous cous di pesce si prepara utilizzando pesci da zuppa, crostacei e molluschi a piacimento, anche a seconda di ciò che offre il mare.
Il cous cous originale andrebbe realizzato a mano “incocciando” la farina di grano duro e poi cotto a lungo nella cuscussiera, ma puoi tranquillamente utilizzare quello precotto, buono, pratico e pronto in pochi minuti.