La crema chantilly: panna montata unita alla crema pasticcera! Perfetta per farcire qualsiasi dolce, è un asso nella manica da giocare!
Sulla crema chantilly esiste, però, una sorta di equivoco, il termine crema chantilly è della panna montata con zucchero solo in Francia!
La ricetta della crema chantilly che vi proponiamo qui di successo assicurato, anche se non siete dei pasticcieri provetti riuscirete a farla tranquillamente. Piccoli accorgimenti e piccoli trucchetti che la renderanno liscia e setosa, perfetta da mangiare a cucchiaite o ideale per farcire torte, dolci e biscotti.
In Italia, invece, la ricetta della crema chantilly prevede un mix di crema pasticcera e panna montata...e noi ve la proponiamo.
Se volete sperimentare altre versioni ecco altre ricette di creme per dolci:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Panna fresca 120 gr
- Latte intero 500 ml
- Tuorli 4
- Maizena 40 gr
- Zucchero 150 gr
- Vanillina 1 bustina
- Scorza di limone q.b.
Preparazione
-
1
Per realizzare la ricetta della crema chantilly per prima cosa mettete in un pentolino il latte, la scorza limone e vanillina.
-
2
In un contenitore da parte mescolate con una frusta a mano il tuorlo, lo zucchero, la maizena e un mestolo di latte che state scaldando.
-
3
Mettete ora il composto di uova nel tegame sul fuoco e mescolate fino a che la crema non assuma la giusta consistenza.
-
4
Trasferite la crema ottenuta in un contenitore e coprite con una pellicola per alimenti, facendola aderire.
Consiglio
-
Ecco altre ricette di creme per i dolci:
Crema pasticcera al cioccolato
Perché la panna non mi si monta?
Consiglio di montare la panna molto fredda e utilizzando una ciotola anch'essa molto fredda. Iniziate usando le fruste ad una velocità bassa e alzatela via via che la panna prende consistenza.
Devo usare per forza lo zucchero a velo? E se non ne ho a disposizione?
Si, lo zucchero a velo ha il vantaggio di sciogliersi nella panna evitando la formazione di antipatici granuli. Se non lo avete a disposizione ed avete l'urgenza di preparare questa crema potete ovviare frullando lo zucchero semolato rendendolo finissimo, quasi quanto quello a velo.
Che tipo di panna devo compare? Va bene la panna da cucina?
La panna da cucina non va bene, si tratta di una panna densa e adatta alle preparazioni salate, per realizzare una bella crema chantilly devi acquistare la panna fresca che ha una percentuale di grasso intorno al 35%, ciò le consentirà di montare alla perfezione