La crema cioccolato e arancia è un dolce al cucchiaio facile e veloce da preparare, che unisce il gusto intenso del cioccolato fondente con quello fresco e acidulo dell'arancia. Si tratta di una ricetta per una crema morbida e profumata, che si può servire da sola o accompagnata da biscotti, panna montata o frutta fresca.
La crema cioccolato e arancia è un dolce ideale per concludere un pasto o da servire per una merenda golosa, che piace sia ai grandi che ai piccini.
Segui la nostra ricetta per realizzare la crema cioccolato e arancia in pochi passi, ecco altri dolci al cucchiaio che potrebbero piacerti:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Latte 300 ml
- Cioccolato fondente al 70-85% 150 gr
- Tuorlo d'uovo 4
- Scorza di arancia 2
- Zucchero 80 gr
- Farina 00 60 gr
- Casseruola / Ciotola / Frullatore / Frusta elettrica
Attrezzature
Preparazione
-
1
In un pentolino, portar a bollore il latte con le bucce d'arancia, lavate e asciugate. Spegni il fuoco e lascia in infusione per 10 minuti. Filtra il latte e rimettilo sul fuoco. Aggiungi il cioccolato fondente tritato e mescola fino a farlo sciogliere completamente.
-
2
In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungi la farina setacciata e mescola bene, eliminando eventuali grumi.
-
3
Versa il composto di tuorli e farina nel pentolino con il latte e il cioccolato, mescola con una frusta. Porta a ebollizione a fuoco medio-basso, continuando a mescolare, fino a che la crema non si addensa e raggiunge la consistenza desiderata.
-
4
Trasferisci la crema in una ciotola o in coppette individuali. Copri con della pellicola trasparente a contatto e lascia raffreddare. Servi la crema di cioccolato e arancia a temperatura ambiente, o dopo una permanenza in frigorifero di qualche ora. Decora a piacere con scorzette d'arancia candite, granella di nocciole o foglioline di menta.