La crema di zucca e patate è una ricetta facile da cucinare, si tratta di una crema vellutata a base di zucca, perfetta per una cena invernale in famiglia, o anche come primo piatto leggero in una cena tra amici.
La crema di zucca e patate è una ricetta salutare, che si potrebbe definire light, adatta anche per restare leggeri dopo un pranzo più ricco. Se vuoi una soluzione ancora più leggera ti sarà sufficiente omettere la pancetta ed eliminare la panna che può anche non essere sostituita visto che la zucca frullata renderà la crema comunque vellutata, prova e vedrai che bontà!
Segui la nostra ricetta con video e dettagliato passo passo fotografico per cucinare in casa, con le tue mani, una buonissima ricetta vellutata, una crema di zucca e patate da leccarsi i baffi!
Se ami le minestre, le zuppe e le vellutate, devi provare anche queste ricette che siamo sicuri ti piaceranno tantissimo!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 35 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Zucca 400 gr
- Patate 400 gr
- Scalogno 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- brodo vegetale 500 ml
- Pancetta 250 gr
- Panna da cucina 100 ml
- Padella / Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Ecco come cucinare una deliziosa crema di zucca e patate: per prima cosa sbuccia, lava e riduci a cubetti le patate e la zucca.
In una pentola fai scaldare l'olio extravergine d'oliva con lo scalogno affettato finemente.
-
2
Non appena l'olio inizia a sfrigolare unisci lo scalogno e lascialo soffriggere fino a che non diventa traslucido, infine aggiungi le verdure tagliate a cubetti.
-
3
Aggiungi il brodo e lascia cuocere il tutto, a pentola chiusa, fino a quando le verdure saranno ben cotte, ci vorrà circa mezz'ora. Trascorso il tempo di cottura previsto, frulla tutto con un frullatore ad immersione e aggiungi la panna.
-
4
Scalda una padella antiaderente, senza aggiungere olio, falla scaldare un minuto e poi aggiungi la pancetta a cubetti e falla sfrigolare, vedrai che perderà il suo grasso nel quale si cuocerà in modo perfetto e croccante.
-
5
Servi la crema di zucca e patate in piatti individuali, fondi e aggiungi in ognuno dei cubetti di pancetta croccante, finisci con un giro di buon olio extravergine di oliva e servi la vellutata caldissima.