La crema pasticcera semplice è una delle preparazioni base della pasticceria, è versatile, adatta sia come accompagnamento di dolci sia per farcirli o, ancora, come punto di partenza per la realizzazione di farce più complesse. Chiamata anche crema gialla si sposa benissimo con tantissimi dolci della tradizione pasticcera italiana.
Per fare una crema pasticcera perfetta ci vogliono pochi ingredienti e poco tempo, le dosi giuste e quel tanto di manualità che ti permette di realizzare le preparazioni base della cucina italiana al meglio.
Guarda la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per scoprire come fare una crema pasticcera semplice e perfetta, cucinala con le tue mani con ingredienti sani e genuini.
Se ami i dolci con la crema pasticcera, dovresti provare a cucinare anche queste varianti della ricetta tradizionale:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 5 min
- Cottura 10 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Latte intero fresco - 500 ml
- Tuorlo d'uovo 6
- Maizena 40 gr
- Zucchero 130 gr
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaio da tè
- Scorza di limone pezzo - 1
- Ciotola / Frusta a mano / Pentola
Attrezzature
Come preparare la crema pasticcera
-
1
Ecco come cucinare in casa tua, con le tue mani, una deliziosa e tradizionale crema pasticcera: versa i tuorli in una ciotola e aggiungi lo zucchero, mescola fino a sciogliere tutto lo zucchero e aggiungi l'estratto di vaniglia, unisci anche l'amido di mais e mescola per bene.
Stempera il composto con un mestolo di latte, portato a bollore con una scorza di limone.
-
2
Dopo aver rimosso la scorza di limone dal latte, versaci dentro il composto di tuorli mescolando.
Per fare la crema pasticcera, è sufficiente mescolare dolcemente e quel tanto che basta per non farla attaccare sul fondo, non serve mescolare con una frusta o sbattere energicamente.
Lascia addensare la crema, cioè lascia che si formino i grumi di crema cotta e continua a mescolare. Quando è uniformemente coagulata, spegni il fuoco e mescola energicamente per emulsionarla e renderla lucida.
Trasferisci in una ciotola e copri a contatto con un foglietto di carta forno.
-
3
Con una frusta rendi nuovamente liscia la crema psticcera ormai raffreddata e a questo punto puoi utilizzarla, versandola in un guscio di frolla per fare una crostata, in un sac a poche per farcire bignè e torte o in una cocotte per farne una crema catalana.