L'impasto per le crepes si fa con una ricetta molto semplice che può essere utilizzata sia per crepes dolci che salate. Di solito la miscela è composta da ingredienti di base come farina, uova, latte e un pizzico di sale. Per crepes dolci, si aggiunge zucchero o vaniglia all'impasto, mentre per crepes salate si possono aggiungere erbe aromatiche o spezie, è inoltre possibile cucinare anche le crepes senza uova, in caso di intolleranza o scelta etica.
Per ottenere delle crepes perfette, è importante mescolare bene gli ingredienti fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi, l'impasto va poi fatto riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, il riposo in frigo aiuta a migliorarne la consistenza e la lavorabilità.
Un altro punto delicato della ricetta a cui prestare attenzione è quando si cuociono le crepes, è infatti fondamentale avere una padella antiaderente ben calda e spennellata con un po' di burro o olio che va rinnovato ogni volta che si cuoce la crepes successiva.
Una volta pronte, le crepes possono essere farcite con una vasta scelta di ingredienti: marmellata, nutella, frutta fresca per le versioni dolci; formaggio, prosciutto, funghi per quelle salate. Le possibilità sono infinite e permettono di creare piatti deliziosi adatti a ogni gusto e occasione. Segui la nostra ricetta con video e passo passo fotografico per cucinare con le tue mani delle buonissime ricette a base di crepes.
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 12 pezzi
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 15 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Note: + 1 ora di riposo
- Latte intero 500 gr
- Farina 180 gr
- Burro 40 gr
- Uova 4
Preparazione
-
1
Per preparare delle crepes perfette dovrai partire dalla preparazione della pastella: fai fondere il burro in un pentolino o anche al microonde. In una caraffa capiente versa il latte e aggiungi la farina, le uova e il burro, infine, con un frullatore ad immersione emulsiona il tutto cercando di incorporare meno aria possibile. Lascia poi riposare la pastella in frigo per circa 30 minuti.
-
2
Quando l'impasto delle crepes ha riposato in frigo per i minuti indicati dalla ricetta, prendi una padella antiaderente e ponila sul fuoco, sciogli una noce di burro e spargila per bene con un pennello da cucina. Lascia scaldare e versa un po' di pastella. Fai roteare la padella per distribuire bene l'impasto e lascia cuocere.
Lascia cuocere la crepe per circa 1 minuto e poi, con l'aiuto di una paletta di legno o plastica, girala delicatamente per far cuocere anche l'altro lato. Lascia cuocere la crepes ancora per un altro minuto e poi trasferiscila su di un piatto.
Continua a cuocere le crepes fino a terminare la pastella, ricordati di ungere spesso la padella tra una crepes e l'altra.