La Crescia di Pasqua è una ricetta tradizionale marchigiana ormai conosciuta e cucinata in tutta Italia. Si tratta di un pane ricco nell'impasto di uova, formaggio e olio extravergine di oliva che gli conferiscono il tipico colore giallo e la consistenza morbida e profumata. Una delle classiche ricette di Pasqua.
Nelle Marche, la crescia di Pasqua, che è molto simile alla pizza al formaggio umbra, viene preparata con molti giorni di anticipo per essere regalata a parenti e amici, in ogni casa non ne manca mai una fetta che, tradizionalmente, viene consumata la mattina di Pasqua, per colazione, insieme alle uova benedette e a tanti salumi tipici del posto. Quella che avanza ovviamente va ad arricchire il cesto del picnic di Pasquetta.
Hai già deciso cosa cucinerai per Pasqua a pranzo?
Ecco alcune idee per delle ricette che renderanno la tua Pasqua golosissima

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 8 persone
- Difficoltà media
- Preparazione 30 min
- Cottura 45 min
- Costo elevato
- Reperibilità Alimenti media
- Note: + il tempo di lievitazione
- Farina 500 gr
- Parmigiano Reggiano grattugiato - 100 gr
- Pecorino stagionato grattugiato - 50 gr
- Strutto 75 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 75 gr
- Latte intero tiepido - 50 gr
- Lievito di birra 25 gr
- Uova 4
- Sale 15 gr
- Pepe nero 2 pizzichi
- Forno / Impastatrice / Pennello / Stampo da panettone
Attrezzature
Preparazione
-
1
In un pentolino scalda il latte, non portarlo a bollore, basta che lo intiepidisci. In una ciotola sbriciola il lievito di birra e poi, mescolando con una frusta a mano o una forchetta, scioglilo con il latte tiepido.
-
2
Se hai l'impastatrice puoi utilizzarla per questa ricetta, ma la crescia di Pasqua è sempre stata realizzata a mano nel corso dei decenni, quindi, se per caso non hai la planetaria puoi tranquillamente cucinare anche tu.
Metti un una ciotola molto capiente le uova intere sgusciate. Mescola i due formaggi grattugiati e uniscili alle uova. Aggiungi l'olio e lo strutto.
-
3
Inizia ad impastare, se utilizzi l'impastatrice procedi ad impastare con il gancio, se invece lavori a mano utilizza una frusta robusta o una forchetta.
Quando avrai ottenuto una bella crema gialla, versa la farina, il lievito sciolto nel latte e continua ad impastare con l'impastatrice o a mano.
A questo punto aggiungi anche il sale e il pepe.
Se stai impastando a mano continua fino a che riesci nella ciotola, poi versa tutto sul piano di lavoro e impasta con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo sia nel colore che nella consistenza.
-
4
Quando si sarà formato l'impasto sodo e compatto, mettilo sulla spianatoia e lavoralo energicamente per qualche minuto. Stendilo con le mani e ripiegalo varie volte su se stesso, infine dagli la forma di una palla.
-
5
Ungi di strutto uno stampo da panettone in alluminio, spolverizzalo sul fondo e sui bordi con un po' di farina e poi metti l'impasto al centro dello stampo. Sistemalo con le mani e poi chiudi con della pellicola da cucina, copri con uno strofinaccio e riponi per almeno 2 ore in un posto tiepido e lontano dalle correnti di aria. Va benissimo anche dentro al forno con la luce accesa.
-
6
Trascorso il tempo di lievitazione accendi il forno (se la crescia stava lievitando li dentro, ovviamente la devi togliere) statico a 220°C, portalo a temperatura e poi inforna la crescia di Pasqua dopo aver rimosso lo strofinaccio e la pellicola trasparente.
Cuoci per almeno 45 minuti e poi controlla la cottura con la prova stecchino. Sicuramente avrà bisogno di qualche minuto in più, il tutto dipende anche dal tuo forno.
-
7
Quando la crescia sarà cotta, sfornala e toglila subito dallo stampo per evitare che i bordi rimangano molli, infatti se avrai l'accortezza di farla svaporare a testa in giù su un panno o su una gratella da pasticcere, avrai una crosta croccante molto golosa.
Servi la crescia di Pasqua a fette, quando sarà fredda, con salumi ed erba cotta.
Conservazione
-
La crescia di Pasqua, essendo ricca di condimenti si mantiene fresca per più giorni, fino anche ad una settimana se intera, qualche giorno se a fette, abbi l'accortezza di riporla in sacchetti di plastica per alimenti.
Consiglio
-
Se non hai lo stampo da panettone in alluminio puoi cuocere la crescia di Pasqua anche in una normale e grossa tortiera, la crescia verrà più bassa con più crosta ma il risultato sarà ottimo lo stesso (però non dirlo ai marchigiani).