Per realizzare questa ricetta siamo partiti dalla classica torta della nonna, famosissimo dolce della tradizione italiana, e l'abbiamo trasformata in una crostata.
La crostata ricetta della nonna altro non è che un friabile involucro di frolla ripieno di golosa crema pasticcera con l'aggiunta di pinoli.
Servi questo delizioso dolce per chiudere una cena a base di pesce o comunque leggera, infatti la crotata ricetta della nonna è molto sostanziosa e non sarebbe adatta a seguire un pasto molto corposo.
Se hai gradito la nostra crostata ti suggerisco questi altri dolci che potrebbero piacerti:
Crostata con crema pasticcera al limone

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Farina 00 250 gr
- Zucchero a velo 50 gr
- Sale 1 pizzico
- Burro 90 gr
- Uovo 1
- Buccia di limone grattugiata q.b.
- Tuorli 4
- Latte 500 ml
- Zucchero a velo 100 gr
- Amido di mais 40 gr
- Sale 1 pizzico
- Vaniglia q.b.
- Pinoli q.b.
- Carta forno / Ciotole / Frusta a mano / Pellicola per alimenti / Pentola / Rotella dentata / Teglia
Ingredienti pasta frolla
Ingredienti Crema pasticcera
Per decorare
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per preparare la crostata ricetta della nonna versa i tuorli in un pentolino, unisci la maizena e lo zucchero a velo, un pizzico di sale e la buccia del limone, mescola bene in modo da ottenere una crema densa, unisci poi il latte in più volte e incorporalo. Metti il pentolino sul fuoco e, sempre mescolando, porta a bollore, fino a farla addensare. Versa la crema in un piatto e copri con della pellicola a contatto, facendola aderire alla superficie della crema stessa, in questo modo non formerà la pellicina. Lascia raffreddare completamente.
-
2
Prepara la pasta frolla: puoi usare la planetaria o procedere a mano. Versa nella ciotola la farina, lo zucchero a velo, un pizzico di sale, la vaniglia e il burro. Lavora il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso, unisci l'uovo e continua ad impastare fino ad ottenere una pasta frolla liscia e compatta. Trasferisci la pasta frolla tra due fogli di carta forno e stendila con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di 5 mm, riponi in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
-
3
Quando la crema pasticcera sarà fredda, adagia la pasta frolla sulla teglia ed elimina quella in eccesso: questa si può impastare nuovamente. Con una forchetta o con un coltello bucherella la base della crostata e versa la crema pasticcera, livellala ed aggiungi sulla superficie dei pinoli. Crea con la pasta frolla rimasta le strisce di decorazione della crostata e adagiale sopra la crema.
-
4
Accendi il forno in modalità statica, imposta la temperatura a 180°C e quando il forno sarà caldo inforna la crostata e fai cuocere per 20 minuti circa, il tempo di cottura potrebbe variare a seconda del tipo di forno. La pasta frolla dovrà comunque essere dorata