San Valentino è alle porte, stai già organizzando qualcosa di speciale per la tua amata metà? La ricetta di oggi può essere un buonissimo spunto per un regalino fatto con le proprie mani: i cuori di frolla farciti sono dei biscotti molto semplici e anche molto buoni da sgranocchiare insieme.
Non hai una metà? No problem, i cuori di frolla farciti si possono cucinare lo stesso e goderseli in santa pace anche da soli!
Prima di vedere insieme la ricetta, ti suggerisco anche qualche altra ricetta a tema, magari ti possono servire per trovarla questa metà (non che sia obbligatorio comunque!)
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 20 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 30 minuti di riposo
- Farina 00 300 gr
- Burro 150 gr
- Zucchero a velo 100 gr
- Uova 1
- Vanillina (o estratto di vaniglia) - 1 bustina
- Lievito per dolci 1 cucchiaio da tè
- Nutella® q.b.
- Confettura di fragole q.b.
- Marmellata o confettura a piacere - q.b.
- Forno / Tagliapasta / Teglia
Per la frolla
Per la farcia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Prepara immediatamente la frolla che avrà bisogno di almeno 1/2 ora di riposo in frigorifero.
Riunisci nella ciotola dell'impastatrice tutti gli ingredienti e impastali azionando l'impastatrice dotata di gancio a K, prima al minimo e poi a velocità 1.
-
2
Quando il composto risulterà sabbioso e il burro sarà completamente amalgamato al resto degli ingredienti, rimuovilo dalla ciotola ed impastalo velocemente, a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Schiaccia la frolla leggermente, in questo modo ci metterà di meno a solidificarsi, ed avvolgila nella pellicola trasparente, infine riponila in frigorifero per almeno 30 minuti.
-
3
Accendi ora il forno a 180°C.
Trascorso il tempo di riposo della frolla, riprendila dal frigorifero e stendila su di un piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di qualche millimetro.
Taglia, con un taglia pasta a forma di cuore, i biscotti di frolla; con un tagliapasta a cuore più piccolo crea un buco nel centro di metà dei cuori precedentemente preparati.
-
4
Spalma sui cuori interi la farcia desiderata, nel nostro caso nutella e confettura di fragole.
-
5
Copri i cuori farciti con i cuori bucati, disponili su di una teglia foderata di carta forno ed infornali per circa 13-15 minuti o fino a quando i bordi risulteranno leggermente dorati.
-
6
Sforna i biscotti e lasciali raffreddare prima di portarli in tavola.
Conservazione
-
Puoi conservare i cuori di frolla ripieni per circa una settimana se riposti in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.
Puoi prolungarne la durata di conservazione, in frigorifero, per circa 2 settimane o congelarli per circa 3 mesi.
Assicurati che i biscotti siano completamente freddi prima di metterli in un contenitore ermetico o congelarli per evitare la formazione di condensa, che potrebbe causare la muffa.