I cuori speziati sono biscotti che a noi ricordano molto il Natale. Gli aromi sono proprio quelli tipici: i chiodi di garofano, la cannella, la noce moscata...insomma tutti quegli aromi che ricordano il pan di zenzero e le sue mille varianti.
Noi li abbiamo voluti realizzare a forma di cuore, voi fateli della forma che preferite e potreste, se vi va, praticare un foro per appenderli al vostro albero di Natale per renderlo ancora più natalizio!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 40 min
- Cottura 13 min
- Costo medio
- Reperibilità Alimenti media
- Note: + 30 minuti di raffreddamento
- Farina 275 gr
- Pepe in grani giamaicano o pimento in polvere - 2
- Bicarbonato di sodio ¼ cucchiai da tè
- Cannella ¼ cucchiai da tè
- Chiodi di garofano macinati 3
- Zenzero macinato ¼ cucchiai da tè
- Noce moscata macinata ¼ cucchiai da tè
- Sale 0,125 cucchiai da tè
- Melassa o miele - 125 gr
- Zucchero di canna chiaro - 200 gr
- Burro 120 gr
- Coppapasta / Cucchiaio di legno / Forno / Mattarello / Pellicola per alimenti / Teglia
Attrezzature
Preparazione
-
1
Come prima cosa macinate i chiodi di garofano riducendoli in polvere.
Miscelate la farina, il pimento, il bicarbonato, la cannella, i chiodi di garofano, lo zenzero, la noce moscata ed il sale in una ciotola.
Usate un cucchiaio di legno per miscelare sbattendo leggermente la melassa o il miele, lo zucchero ed il burro fino ad ottenere un composto omogeneo. Se preferite potete usare anche un cutter per questo passaggio.
-
2
Setacciate la farina e unitevi le spezie: il pimento, il bicarbonato, la cannella, i chiodi di garofano, lo zenzero, la noce moscata ed il sale in una ciotola.
-
3
Aggiungete il miele, lo zucchero grezzo di canna ed il burro fuso. Impastate fino ad ottenere un composto piuttosto compatto. Se dovesse risultare troppo compatto tanto da non riuscire a lavorarlo, aggiungete un cucchiaio d'acqua.
-
4
Schiacciate l'impasto così da formare un disco, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponete in frigorifero per 30 minuti.
-
5
Scaldate il forno a 180°C ed imburrate due teglie da forno o foderatele con carta forno.
Stendete l'impasto su di una superficie infarinata fino ad ottenere uno spessore di 1 cm, quindi ricavate dei cuori usando un coppa pasta a forma di cuore di 4 cm.
Raccogliete i ritagli d'impasto, ristendeteli e ricavatene altri cuori. Continuate con questa operazione fino ad esaurimento dell'impasto stesso.