Se avete fatto un viaggio a Cadiz o in Sud America, vi sarà capitato di assaggiare le Empanadas de camarones, uno sfizio davvero irresistibile. Beh che voi ci siate stati o meno, potete rifarle in casa proprio come quelle originali! Facili e gustosissime sono perfette per una cena tra amici che di certo apprezzeranno questi piccoli bocconi di puro piacere! Se volete completare il vostro menù internazionale provate anche quest'altra ricetta: la paella valenciana piace sempre a tutti!

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà media
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Farina 200 gr
- Strutto 70 gr
- Tuorlo d'uovo 1
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Gamberetti sgusciati - 200 gr
- Burro 1 cucchiaio da tè
- Cipolle 1
- Noce moscata q.b.
- Olio di semi per frittura 1 l
Ingredienti per la pasta
Ingredienti per il ripieno
Preparazione
-
1
Con la farina, lo strutto fuso (non caldo) e il tuorlo, preparate una pasta omogenea e consistente, aggiungendo, se occorre qualche cucchiaiata di acqua tiepida. Mettetela a riposare e, intanto, allestite il ripieno: tritate grossolanamente i gamberetti e rosolateli in un sofritto di burro e cipolla tritata. Salateli e cospargeteli di pepe e di noce moscata.
Spianate la pasta e ricavatene dei dischi di 10cm di diametro. Collocate su ciascun disco una porzione di ripieno e ripiegatelo. Friggetelo alla fine in abbondante olio di semi bollente (ma si può anche cuocerli in forno).
Servite le "empanadas" ben calde, due per persona.