Se cercate un contorno semplice e buono, o un qualcosa di sfizioso che possa essere presentato come finger food, vi proponiamo la ricetta dei fagioli bianchi con cipolle e zafferano. Sono buoni e si fanno anche abbastanza velocemente e piaceranno soprattutto a chi ama i piatti con i legumi. Un piatto semplice, rustico e molto gustoso questo e se amate questo genere di portate vi invitiamo anche a realizzare la ricetta del'insalata di gamberi, fagioli e lime, buonissima anche questa!
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 90 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Note: + 12 ore di ammollo
- Fagioli bianchi 500 gr
- Cipolle 3
- Zafferano 1 pizzico
- Prezzemolo 2 cucchiai da tavola
- Burro 100 gr
- Pepe nero ( a piacere ) - 1 cucchiaio da tè
- Sale 1 cucchiaio da tè
- Pentola
Attrezzature
Preparazione
-
1
Quando volete fare questa questa gustosa ricetta dei fagioli bianchi con cipolle e zafferano, la sera precedente mettete a bagno nell'acqua i legumi.
Il giorno seguente, mettete in una cocotte i fagioli bianchi sgocciolati, 2 cipolle a fettine sottili, 1 cipolla tritata, lo zafferano, il burro, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe.
-
2
Ricoprite d'acqua e chiudete la pentola.
-
3
Lasciate cuocere a fuoco medio, aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato e lasciate sul fuoco fino alla completa cottura dei fagioli.
Prima di togliere la pentola dal fuoco, aggiungete un po' di acqua se la salsa risulta troppo densa, aggiustate di sale se necessario e lasciate sul fuoco ancora qualche minuto. Servite ben caldo.
Consiglio
-
Posso partire dai fagioli in vetro già lessi?
Certo, puoi utilizzarli tranquillamente.
E invece potrei usare i fagioli rossi?
Direi di sì, sarà un piatto ottimo ugualmente.