Questa ricetta dei fagiolini al naturale è ottima per conservare i fagiolini in barattolo di vetro durante la stagione invernale. Con un po' di pazienza e di attenzione a fare bene e in modo sicuro i vari passaggi, avrai modo di ottenere un prodotto ottimo che ti farà risparmiare tempo e denaro.
Hai la fortuna di avere l'orto? Quindi è essenziale conoscere le tecniche di conservazione degli ortaggi. Autoptodurre in casa le conserve produce una grandissima soddisfazione, quindi cosa aspetti? Leggi cosa ti serve e iniziamo a preparare i nostri fagiolini al naturale!
Ecco altre ricette con fagiolini che potrebbero interessarti:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Fagiolini freschi - 2 kg
- Acqua 1,5 l
- Sale 30 gr
- Barattoli / Canovaccio / Casseruola / Ciotola / Mestolo
Attrezzature
Preparazione
-
1
Per preparare i fagiolini al naturale, per prima cosa portate a bollore l'acqua in una una capace pentola.
-
2
Mentre l'acqua raggiunge la cottura, pulite bene i fagiolini, lavateli, spuntateli e raccoglieteli in una scodella.
-
3
Una volta che l'acqua raggiunge il bollore tuffate i fagiolini nell'acqua bollente coprite e lasciate sbollentare i fagiolini per 4 minuti circa.
-
4
In un'altra pentola mettete a scaldare 1,5 l di acqua con 30 g di sale e portate a bollore. Questa acqua servirà per la conservazione dei fagiolini, una volta messi all'interno dei barattoli di vetro.
-
5
Trascorso il tempo di cottura dai fagiolini, scolateli su di un panno e lasciateli raffreddare e asciugare completamente.
-
6
Quando i fagiolini si saranno raffreddati e asciugati bene, metteteli all'interno dei vasetti di vetro sterilizzati.