Il farrotto funghi e zucca è un primo piatto tipico della stagione autunnale, che si prepara con il farro, un cereale antico e nutriente, la zucca, una verdura dolce e colorata, e i funghi, che donano sapore e consistenza. Il farrotto funghi e zucca si cucina come un risotto, facendo tostare il farro in padella con un soffritto di cipolla, sfumando con del vino bianco e aggiungendo poco alla volta del brodo vegetale. Questa ricetta è molto semplice e anche se non sei molto esperto ai fornelli, puoi cimentarti nella sua preparazione senza paura di fallire.
Prova la nostra ricetta semplice e golosa, ti guideremo passo passo nella realizzazione di un delizioso farrotto funghi e zucca da leccarsi i baffi!
Se ti piacciono le zuppe e i piatti caldi e cremosi, ecco alcune ricette che potrebbero piacerti:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 30 min
- Costo molto basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Farro perlato 240 gr
- Zucca 300 gr
- Funghi champignon 6
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 3 cucchiai da tavola
- Cipolla 1
- Vino bianco 1 bicchiere
- Latte q.b.
- brodo vegetale q.b.
- Pecorino stagionato q.b.
- Padella
Attrezzature
Preparazione
-
1
Ecco come cucinare in modo semplice e perfetto, un buonissimo farrotto funghi e zucca: lava e sbuccia la cipolla, posala su un tagliere e tritala con il coltello, per un risultato rustico, ti consiglio di tagliarla piuttosto grossolanamente.
Prendi una padella dai bordi piuttosto alti, metti l'olio extravergine di oliva, aggiungi la cipolla tritata e accendi il fornello a fiamma piuttosto vivace. Fai imbiondire la cipolla facendo attenzione a non farla bruciare.
-
2
Lava la zucca, togli la buccia, taglia la polpa a pezzettoni. Pulisci i funghi con una pezzuola umida, elimina la parte terrosa del gambo e taglia tutto il resto a fette non troppo sottili. Unisci tutto alla cipolla nella padella e mescola con un cucchiaio, tenendo sempre il fuoco vivace e mescola per distribuire bene la cottura.
-
3
Fai cuocere la verdura per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, infine aggiungi il farro e procedi come per un normale risotto. Mescola il farro con le verdure e dopo un paio di minuti sfuma con il vino.
-
4
Quando l'alcol sarà evaporato, inizia ad aggiungere un mestolo di brodo bollente alla volta, esattamente come si fa per i risotti, aggiungi un mestolo di brodo solo quando quello precedente non sarà tutto assorbito.
-
5
Quando il farro sarà cotto, spegni il fuoco sotto alla padella, aggiungi in pecorino grattugiato e fai mantecare per un paio di minuti. Il farrotto con zucca e funghi è pronto per essere servito!