Ma quanto sono buone le fettuccine alla papalina? Molto e ance di più! Una ricetta questa davvero saporita e semplice da fare. Possiamo pensare a questa ricetta come a una evoluzione della carbonara, che sappiamo benissimo essere intoccabile. Si dice che questo piatto sia nato proprio dalla volontà di un Papa che avendo tanta fame chiese una versione arricchita proprio della carbonara appunto. Se cercate un primo veloce e saporito, questo è per voi!
I piselli, il prosciutto, legati con le uova fanno un condimento favoloso per questa pasta. Provate la nostra versione e vedrete che successo sulle vostre tavole!
Se amate poi i piatti semplici e veloci ecco per voi altre ricette di primi facili:

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Tagliatelle all'uovo 400 gr
- Prosciutto cotto 1 fetta spessa 1/2 cm - 150 gr
- Cipolle 80 gr
- Burro 40 gr
- Piselli 200 gr
- Uova 1
- Tuorli 3
- Parmigiano Reggiano 60 gr
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Padella
Attrezzature
Preparazione
-
2
Soffriggete la cipolla tritata con il burro ed un goccio di olio, aggiungete il prosciutto tagliato a cubetti fate rosolare e aggiungete i piselli, ultimate la cottura; condite con sale e pepe.
-
3
In una terrina, sbattete 3 tuorli e un uovo intero unite il parmigiano.
Fate cuocere le fettuccine in abbondante acqua bollente salata, scolatele, unitele al prosciutto e piselli,mantenere umido con acqua di cottura amalgamate e unite la crema di uova fuori dal fuoco. amalgamate il tutto servite con una macinata di pepe
-
5
Scolatele, unitele al prosciutto e piselli,mantenete umido con acqua di cottura amalgamate. Unite la crema di uova fuori dal fuoco. Mescolate il tutto servite con una spolverata di pepe.