Le fettuccine alla Papalina, una variante ricca e saporita della pasta alla carbonara, conquistano anche i buongustai più esigenti con il loro gusto deciso e la cremosità irresistibile. La ricetta originale delle fettuccine alla papalina prevedeva prosciutto crudo e l'assenza dei piselli, mentre la versione attuale si arricchisce di questo dolce e tenero legume primaverile che conferisce alla ricetta un sapore fresco e delicato, abbinato al gusto della carne di prosciutto cotto.
Segui il nostro video e la nostra ricetta passo-passo per preparare le fettuccine alla papalina, il piatto tipico romano perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. E se hai la fortuna di trovare i piselli freschi ancora nel loro baccello, il risultato sarà ancora più eccezionale!
Ecco altre ricette che potrebbero piacerti:
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 15 min
- Cottura 20 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti facile
- Tagliatelle all'uovo 400 gr
- Piselli 200 gr
- Prosciutto cotto 1 fetta spessa 1/2 cm - 150 gr
- Cipolle 80 gr
- Parmigiano Reggiano 60 gr
- Burro 40 gr
- Tuorli 3
- Uova 1
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Cucchiaio di legno / Padella / Pentola
Cosa serve per cucinare le fettuccine alla papalina
Attrezzature
Come si preparano le fettuccine alla papalina
-
1
Taglia a strisce la fetta di prosciutto cotto e poi riduci le strisce a dadini, trita anche la cipolla sbucciata.
-
2
In una pentola capiente, metti il burro e fallo sciogliere a fuoco dolce, aggiungi la cipolla tritata ed alza la fiamma, fai soffriggere la cipolla per un minuto e poi aggiungi i piselli che mescolerai per un paio di minuti in modo che si insaporiscano ben bene con il condimento.
Fai cuocere per circa 5 minuti controllando spesso che non si attacchino.
-
3
Unisci i cubetti di prosciutto cotto ai piselli nella padella, aggiusta di sale e pepe, mescola anche a fuoco spento (il prosciutto cotto non ha bisogno di cottura) e poi trasferisci tutto in una terrina capiente che possa contenere anche la pasta.
-
4
in un'altra ciotola sguscia le uova, unisci in parmigiano grattugiato e mescola fino ad ottenere una crema grossolana.
-
5
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua, portala a bollore, abbassa la fiamma e buttaci un pugno di sale. Alza di nuovo la fiamma e "cala" le fettuccine, cuocile per il tempo indicato sulla confezione. Quando solo cotte, scolale e versane nella terrina con i piselli e il prosciutto. Aggiungi la crema di uova e formaggio e un po' di burro. Mescola per distribuire in modo uniforme tutti gli ingredienti.
-
6
Impiatta le porzioni di fettuccine alla papalina in piatti singoli e prima di servire calde, spolverizzale con una bella macinata di pepe.
Fettuccine alla papalina: varianti.
-
- Fettuccine alla papalina ai funghi: sostituisci i piselli con funghi freschi ripassati in padella per una versione autunnale.
- Fettuccine alla papalina con guanciale: sostituisci il prosciutto cotto con del guanciale per un sapore più deciso.
- Fettuccine alla papalina vegetariani: elimina la pancetta e unisci ai piselli degli asparagi precedentemente lessati.