Il filetto di maiale in padella è una ricetta di carne che risulta molto tenera e veloce. Il filetto di maiale, infatti, è un taglio pregiato che si presta a molti tipi di cottura, solitamente si cuoce in forno come nella nostra ricetta del filetto di maiale in crosta. Meno spesso viene destinato alla cottura in padella ed è un vero peccato perché, oltre ad essere molto economico rispetto al filetto di manzo, è anche un tipo di carne succosa che rende bene nelle cotture veloci quali la piastra e la padella.
Oggi abbiamo cucinato il filetto di maiale in padella con l'aceto balsamico, devi provarlo perché è davvero buonissimo, servilo accompagnato con un buon contorno di patate lesse ripassate in padella

Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà bassa
- Preparazione 10 min
- Cottura 15 min
- Costo basso
- Reperibilità Alimenti molto facile
- Filetto di maiale 1 kg
- Burro 40 gr
- Aceto balsamico 120 gr
- Farina 00 q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Padella / Piatto / Pinze
Attrezzature
Preparazione
-
1
Affetta il filetto a rondelle spesse 3-4 cm e insaporisci con un pizzico di sale fino. Prendi un piatto piano e versaci qualche cucchiaio di farina, passa le fette di filetto nella farina e premi con le mani così da farla ben aderire su tutta la superficie.
-
2
In una padella metti a scaldare una noce di burro e un filo d’olio extra vergine di oliva, quando sarà ben caldo unisci i medaglioni, lasciandoli rosolare perfettamente da un lato prima di girarli dall’altro.
-
3
Una volta che la carne sarà ben rosolata, sfuma con l’aceto balsamico, a fiamma moderata e termina la cottura per 5-6 minuti, il filetto cuoce in fretta, dopodiché lascia ritirare l’intingolo mescolando, sempre su fiamma moderata.
Consiglio
-
Al posto dell’aceto balsamico puoi utilizzare il vino, sia bianco che rosso, oppure il marsala secco.
Puoi aggiungere le erbe aromatiche, come per esempio salvia, rosmarino o timo.