
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Reperibilità Alimenti molto facile
- 300 g di melanzane
- 250 g di pomodori pelati
- 150 g di latte
- 150 g di panna
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 20 g di burro
- 4 uova
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 rametto di timo
- 1 rametto di menta
- aceto
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe.
Preparazione
-
1
In una padella scaldate 3 cucchiai d'olio con due spicchi d'aglio e il timo, e rosolatevi per 3 minuti le melanzane sbucciate e tagliate a dadini. Salate e pepate, poi aggiungete ½ bicchiere d'acqua, coprite e fate stufare a fuoco basso per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Eliminate gli spicchi d'aglio e il timo, quindi con una forchetta riducete le melanzane in purea, che farete asciugare a fuoco lento e sempre mescolando per altri due minuti. Aggiungete le uova sbattute, la panna, il latte e il parmigiano; salate e mescolate bene. Imburrate 4 stampini, versatevi il composto e cuocete a bagnomaria in forno a 180º per circa 30 minuti.
-
2
Nel frattempo stufate per circa 15 minuti i pelati con 2 cucchiai d'olio e lo zucchero; salate, aggiungete 2 cucchiai di aceto e fate asciugare per altri 5 minuti. Lasciate intiepidire e aggiungete la menta tritata. Sformate i flan e accompagnateli con la salsa.