
Dosi & Ingredienti
- Dosi per 4 persone
- Difficoltà molto bassa
- Reperibilità Alimenti molto facile
- 500g di carne macinata
- 500g di sfoglia casalinga o pronta
- 1 1/2 tazza di burro
- 1/2 tazza di pane tostato grattugiato
- 1/2 tazza di vino bianco secco
- 4 cipolle
- 3 uova sbattute
- 2 uova bollite
- sale
- pepe
Preparazione
-
1
Pulite le cipolle, lavatele e tagliatele a fettine. Mettete la metà del burro nel tegame insieme alle cipolle e fatele rosolare. Aggiungete la carne macinata e mescolatela fino ad assorbire tutta l'acqua. Lasciatela un po' e quindi versate il vino. Aggiungete sale, pepe un po' d'acqua e fate bollire lentamente per 15-20 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Tagliate sottilmente le uova bollite e aggiungetele alla carne insieme alle uova sbattute e al pane tostato grattugiato. Imburrate la teglia stendete la maggiorparte delle sfoglie ungendole con il burro una per una. Spalmate bene l'impasto e copritelo stendendo le rimanenti sfoglie avendo sempre cura di passarle col burro. Fate cuocere al forno a media temperatura per 50-60 minuti.
Note
- Variazione per il ripieno della focaccia:600g di agnello bollito bene e tagliato a pezzettini, 1 1/2 tazza di ricotta, 1 tazza di crema di latte, 3-4 cipolline fresche tritate, 1 tuorlo d'uovo, menta, sale, pepeMischiate gli ingredienti e usate questo ripieno per la stessa teglia e la stessa analogia delle sfoglie con la ricetta della focaccia con la carne.